12825 - ANALISI DEI COSTI

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Marco Tieghi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e diritto (cod. 9221)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso introduce lo studente nello studio delle tematiche inerenti alle metodiche dell'analisi dei costi. Al termine del corso lo studente avrà appreso e saprà utilizzare le principali metodologie e tecniche di analisi dei costi aziendali.

Contenuti

1. Le analisi dei costi: la rete concettuale.

2. I principali criteri di classificazione dei costi.

3. I principali oggetti di riferimento.

4. Le principali configurazioni di costo.

5. Il calcolo del costo di prodotto: l'approccio tradizionale.

6. I metodi di calcolo basati sulle attività.

7. Le elaborazioni di costo per il controllo.

8. Le elaborazioni di costo a supporto delle decisioni.

Testi/Bibliografia

L. Cinquini, Cost Management, Volume I, Giappichelli, Torino, 2017.

Ai fini della preparazione della prova scritta si segnala inoltre:

A. Pitzalis - A. Tenucci, Strumenti per l'analisi dei costi. Giappichelli, Torino, 2009

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercizi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta con orale facoltativo.

Strumenti a supporto della didattica

Nel corso delle lezioni potranno essere distribuiti materiali didattici integrativi e indicate letture di approfondimento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Tieghi