- Docente: Raimondo Maria Pavarin
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9228)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce l'evoluzione nel tempo delle diverse rappresentazioni della persona dipendente e i paradigmi di riferimento; - conosce le forme e gli stili di consumo in Italia; - conosce la tesi della normalizzazione e gli stili di consumo dei consumatori marginali e dei consumatori socialmente integrati; - conosce l'uso di sostanze psicoattive nei minori e la fenomenologia della cannabis, della cocaina e dell'alcol; - sa applicare queste conoscenze in progetti di prevenzione.
Contenuti
Parte prima – Cambiano i paradigmi delle dipendenze
1 – Introduzione alle teorie sociologiche su cultura, moda, devianza, stigma, rischio, normalizzazione, malattia, salute, salute mentale, integrazione sociale
2 - Tra devianza ed etichettamento: il principio del piacere
3 - Il significato sociale dell'uso di droga e la sua subcultura
4 - Gli edonisti negli anni novanta
5- La tesi della normalizzazione
6 – Zimberg ed il consumo controllato
7 – Consumatori marginali e consumatori socialmente integrati
Parte seconda – La situazione italiana
1– L'evoluzione del fenomeno in Italia
2 – Fenomenologia dell'alcol
3 – Fenomenologia della cocaina
4 – Fenomenologia della cannabis
5 – Fenomenologia dell'eroina
6 – L'oppio
7 – La ketamina
Parte terza – I nuovi target di consumo
1 – L'uso di sostanze psicoattive tra i minori
2 - L'uso di sostanze psicoattive tra i non nativi e tra le seconde generazioni di immigrati
3- L'uso di sostanze psicoattive tra le donne
Parte quarta – Le nuove tendenze
1 – Merce e mercato
2 – L'uso di droga nei tempi della crisi economica
3 – Il consumo socialmente integrato
4 – Il consumo problematico
5 - Il processo di deculturalizzazione dell'alcol
6- Il rischio di decesso per i consumatori: i sistemi di allerta rapida
Parte quinta – Le dipendenze senza sostanze
1 – La dipendenza da gioco
2 – Lo shopping compulsivo
3 – La dipendenza da internet
Parte sesta – Le tecniche di ricerca ed i progetti di prevenzione
L'utilizzo della ricerca nella progettazione di attività di prevenzione
Cenni sui metodi e sulle tecniche di ricerca utilizzate per studiare l'uso di sostanze psicoattive
I test rapidi per la diagnosi di abuso dipendenza da e senza sostanze (SDS, DAST 10, CAGE, Fagerstrom, Fisher, Compulsive Buyng).
Testi/Bibliografia
Testi/Bibliografia
Libro - “Il consumo socialmente integrato di sostanze illegali: danni, precauzioni, regole e mercato” – di Pavarin RM - Francoangeli Milano marzo 2014
Libro - “Dal deviante clandestino al consumatore socialmente integrato. L'evoluzione della ricerca sull'uso delle sostanze psicoattive” di Pavarin RM CLUEB Bologna marzo 2012
Libro - “Sballo. Nuove tipologie di uso di droga nei giovani” di Pavarin RM e Dionigi A. Edizioni Erikson Trento 2010 (La Seconda parte: I paradigmi delle dipendenze (da pagina 103 a pagina 206).
Articolo - "Gioco problematico: evidenze empiriche e riflessioni per la prevenzione" - Prisma (2018) https://www.researchgate.net/publication/323336451_Gioco_problematico_evidenze_empiriche_e_riflessioni_per_la_prevenzione
Articolo - "Crisi economica, consumo socialmente integrato e riduzione del dnno: nuove idee per la prevenzione" Salute e società (2016) https://www.researchgate.net/publication/300001846_Crisi_economica_consumo_socialmente_integrato_e_riduzione_del_danno_Nuove_idee_per_la_prevenzione
Letture consigliate
Libro - Pavarin RM, Corbetta DV "Dipendenze con e senza sostanze: teoria, ricerca e modelli di intervento" FrancoAngeli Milano 2015
Libro - Pavarin RM “Cannabis e problemi sanitari” FrancoAngeli Milano 2010
Libro - Kuhn TS“La struttura della rivoluzioni scientifiche” Einaudi Torino 1969
Libro - Zimberg NE “Drug, set and setting: the basis for controlled intoxicant use” Yale University Press, New Haven 1986
Articolo scientifico - Pavarin, R. M.(2015), Giovani adolescenti e sostanze psicoattive: nativi, non nativi e seconda generazione. Risultati di uno studio multicentrico in 4 regioni italiane Pavarin, SALUTE E SOCIETÀ, vol. 3, p. 181-193,
Articolo scientifico - Pavarin, R. M., & Biolcati, R. (2014). Women between normality and dependence: a study of problematic consumption and dependence in women aged 30-50 years. Journal of Substance Use, (0), 1-8.
Articolo scientifico - Pavarin R (2014). L’alcol tra normalizzazione e deculturalizzazione: alcune riflessioni a partire dai dati di ricerche condotte nell’Emilia Romagna. ALCOLOGIA, vol. 20/21, p. 61-64
Metodi didattici
Lezioni frontali
Partecipazione ad attività di ricerca
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame consiste in un colloquio orale e mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
· conoscenza approfondita delle informazioni e degli approcci teorici indicati nel programma
· capacità di utilizzare tali approcci ed informazioni per analizzare l'evoluzione del fenomeno
· capacità di interpretare il fenomeno oggetto di studio.
· capacità di applicare queste conoscenze in progetti di prevenzione.
La prova d'esame è svolta in forma di colloquio orale e prevede una valutazione in trentesimi.
Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto
inderogabile delle scadenze previste.
Strumenti a supporto della didattica
Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet. Tale materiale dovrebbe essere stampato e portato alla lezione.
Per ottenere il materiale didattico: http://campus.unibo.it/
Username e password sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna.
Partecipazione ad attività di ricerca
Link ad altre eventuali informazioni
https://www.researchgate.net/profile/Pavarin_Raimondo_Maria
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Raimondo Maria Pavarin