28923 - TEORIA DELLA LETTERATURA (1) (LM)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Federico Bertoni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso possiede un'elevata consapevolezza della specificità del linguaggio letterario, in quanto modalità espressiva dell'immaginario e strumento di interpretazione della realtà. Possiede conoscenze approfondite sui concetti generali della letteratura, sul funzionamento delle istituzioni letterarie, sui rapporti tra testo e contesto, sulle dinamiche della comunicazione letteraria, nonché su tradizioni stilistiche, generi, modi e forme della rappresentazione. Conosce e sa utilizzare gli strumenti interpretativi e le metodologie pratiche per l'analisi del testo letterario, nelle sue componenti retoriche, formali, stilistiche, tematiche e ideologiche. E' in grado di elaborare riflessioni autonome e di formulare giudizi su questioni teoriche e metodologiche

Contenuti

SULL'UTILITÀ E IL DANNO DELLA LETTERATURA PER LA VITA

Il corso indaga la complessa relazione tra esperienza vissuta ed elaborazione narrativa, raccogliendo la celebre intuizione di Oscar Wilde secondo la quale, forse, non è l'arte che imita la vita ma la vita che imita l'arte. Il problema verrà declinato soprattutto in chiave tematica, analizzando le modalità discorsive con cui alcuni testi della modernità borghese hanno rappresentato una delle esperienze fondamentali della vita umana, nonché tema letterario per eccellenza: la passione amorosa. In particolare, si tratterà di mettere a fuoco una tipologia specifica di amore narcisistico e letterario in cui l'essere amato non viene considerato come soggetto autonomo, come alterità consapevole e differenziata, ma come idealità astratta, specchio, immagine riflessa del proprio sé, un'immagine ampiamente nutrita dalla stessa letteratura e da un complicato miscuglio di sogno, illusione, autoinganno e malafede. D'altra parte, in linea con alcune trame maestre della tradizione letteraria occidentale, questa rappresentazione dell'amore viene declinata in gran parte su schemi e desideri del soggetto maschile, che mantiene il controllo ideologico del discorso e che manifesta, spesso dietro la maschera dell'esaltazione della donna amata, un atteggiamento profondamente misogino. Non a caso, questa particolare tematizzazione della passione amorosa viene sviluppata attraverso opzioni formali e procedimenti retorici che tendono a ridurre la donna a oggetto passivo del discorso altrui, privo di voce e di punto di vista, chiudendo anche il lettore in una sorta di trappola linguistica ed emotiva.

Il corso, della durata 30 ore (6 cfu), è mutuato anche per gli studenti del Corso di laurea in “Italianistica. Culture letterarie europee. Scienze linguistiche”. Il programma è lo stesso anche per i non frequentanti.

Periodo lezioni: Terzo ciclo (febbraio-marzo 2019)

Orari, aule, date inizio lezioni: Consultare il sito docente o il sito della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione.

Testi/Bibliografia

I. Testi narrativi

  • Gustave Flaubert, L’educazione sentimentale (1869), Einaudi
  • Thomas Hardy, L’amata (1897), Edizioni Clichy
  • Marcel Proust, Un amore di Swann (1913), in Proust, Dalla parte di Swann, primo volume di Alla ricerca del tempo perduto, Mondadori
  • Vladimir Nabokov, Lolita (1955), Adelphi
  • Alberto Moravia, La noia (1960), Bompiani

II. Testi critici

Gli studenti leggeranno tre testi a scelta tra i seguenti:

  • Roland Barthes, Frammenti di un discorso amoroso, Einaudi
  • Federico Bertoni, Sull’utilità e il danno della letteratura per la vita, in «Between», vol. III, n. 5, 2013 (http://ojs.unica.it/index.php/between/article/view/954 )
  • Stefano Calabrese, «Wertherfieber», bovarismo e altre patologie della lettura romanzesca, in Franco Moretti (a cura di), Il romanzo, vol. I: La cultura del romanzo, Einaudi, pp. 567-598
  • Sigmund Freud, Introduzione al narcisismo, in La teoria psicanalitica, Bollati Boringhieri
  • Jules De Gaultier, Il bovarismo, SE
  • René Girard, Menzogna romantica e verità romanzesca, Bompiani
  • Niklas Luhman, Amore come passione, Laterza
  • Denis de Rougemont, L’amore e l’Occidente, Rizzoli
  • Jean Rousset, Leurs yeux se rencontrèrent. La scène de première vue dans le roman, Corti
  • Stendhal, Dell’amore (soltanto il Libro Primo), Garzanti
  • Victor Stoichita, L'effetto Pigmalione. Breve storia dei simulacri da Ovidio a Hitchcock, Il Saggiatore

Metodi didattici

Il corso è basato su circa 30 ore di lezioni frontali, durante le quali gli studenti saranno comunque sollecitati a intervenire e a discutere le questioni affrontate.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale che ha lo scopo di verificare la conoscenza dei testi in programma e di valutare le capacità critiche e interpretative dello studente. A tal fine, il colloquio sarà strutturato in due parti: 1) Tre brevi domande iniziali di tipo nozionistico, per verificare l'attenta lettura e la conoscenza dei romanzi nei loro aspetti fondamentali (trama, personaggi, temi principali, ambientazione, situazione narrativa, ecc.); 2) Due/tre domande aperte di taglio più generale-interpretativo sui testi critici e sui romanzi. Verranno inoltre valutate la consapevolezza metodologica, la capacità di padroneggiare la bibliografia di riferimento e l'efficacia espressiva dell'esposizione, in termini di precisione e appropriatezza linguistica. Particolarmente apprezzata sarà la facoltà di istituire nessi tra il quadro teorico di riferimento e i singoli testi, sia letterari che saggistici. La conoscenza precisa dei testi, l'acume interpretativo, il senso critico e l'efficacia argomentativa saranno valutati con il massimo dei voti, mentre la conoscenza descrittiva e generica della bibliografia, con limitata capacità di analisi e di sintesi, porterà a valutazioni positive ma non elevate. Lacune formative, analisi superficiali e linguaggio inappropriato o confuso determineranno valutazioni scarse o negative.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di diapositive in Power point. Eventuali materiali didattici integrativi verranno messi a disposizione degli studenti attraverso il sito (link "Materiale didattico", sulla destra in questa pagina).

Gli studenti che intendono frequentare le lezioni o comunque sostenere l'esame con il programma 2018/19 sono invitati a iscriversi alla relativa Lista di distribuzione.

Si accede al servizio tramite questo link: https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/servizi-online/servizi-online-per-studenti-1/guida-servizi-online-studenti/liste-di-distribuzione-docenti-studenti

Oppure direttamente tramite il link del DSA: https://www.dsa.unibo.it/

Dopo avere inserito le credenziali ed essere entrati nella pagina DSA, cliccare nel menu a sinistra "Liste docenti-studenti". Cercare la lista del corso e iscriversi (non occorre password). Questo consentirà allo studente di ricevere dal docente informazioni, materiali didattici, indicazioni per la preparazione dell'esame ecc. Non è possibile scrivere direttamente al docente tramite la lista; per questo usare normalmente la posta elettronica. E' invece possibile scambiare messaggi con gli altri studenti iscritti alla lista.

Il nome della lista per questo corso è: federico.bertoni.Teoria_della_letteratura_LM_2018-19


Link ad altre eventuali informazioni

http://www.unibo.it/SitoWebDocente/default.htm?UPN=federico.bertoni@unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federico Bertoni