29403 - SOCIOLINGUISTICA (1) (LM)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Enkelejda Shkreli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso acquisisce i principali modelli teorici sociolinguistici e le modalità di ricerca e di elaborazione dei dati.

Contenuti

Obiettivi: Il corso si propone di presentare le forme e i modi in cui la comunicazione e il linguaggio possono essere letti e interpretati come dimensioni sociali e culturali. Verranno esaminate le diverse tipologie della varietà linguistica; la costruzione linguistica della realtà e delle rappresentazioni sociali; il rapporto tra comunicazione, linguaggio e le identità individuali e collettive; La sociologia del linguaggio: la “svolta linguistica”; linguaggio e agire sociale; linguaggio e costruzione della realtà sociale.

Durante lo svolgimento del corso sono previsti laboratori e ricerche di natura sociolinguistica su linguaggi concreti dal repertorio scritto e parlato. La finalità del corso, oltre all'insegnamento teorico, è anche quella di avviare i propri studenti nel campo dei metodi e della ricerca pratica.

Il corso mira altrettanto di costruire un ponte tra i principi della Sociolinguistica e quelli della Didattica

 Bibliografia orientativa e altri materiali didattici

Berruto G., 1995, 2003. Fondamenti di sociolinguistica. Bari, Laterza.

Berruto G., Sociolinguistica dell’italiano contemporaneo, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1987.

N. Dittmar, Manuale di sociolinguistica, Roma-Bari, Laterza, 1978.

P.P. Giglioli (a cura di), Linguaggio e società, Bologna, Il Mulino, 1973 (cf. articoli di Bernstein, di Labov, Halliday; Hymes; Ferguson, Brown/Gilman)

M.A.K. Halliday, Il linguaggio come semiotica sociale. Un’interpretazione sociale del linguaggio e del significato, Bologna, Zanichelli, 1983

W. Labov, Il continuo e il discreto nel linguaggio, Bologna, Il Mulino, 1977.

F. de Saussure, Corso di Linguistica Generale, Laterza, Bari (lettura parziale)

W. D. Whitney, La vita e lo sviluppo del linguaggio, Biblioteca Universale Rizzoli (lettura parziale)

W. Labov, Sociolinguistic patterns, Philadelphia, University of Pennsylvania Press, 1972.

 

Lingua dell'insegnamento: Italiano.

Modalità di esame: L’esame consisterà in una verifica orale sui contenuti del Corso.


Testi/Bibliografia

Bibliografia orientativa e altri materiali didattici:

Berruto G., 1995, 2003. Fondamenti di sociolinguistica. Bari, Laterza.

Berruto G., Sociolinguistica dell’italiano contemporaneo, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1987.

G. R. Cardona, Introduzione alla Sociolinguistica, UTET Università 2008

P.P. Giglioli (a cura di), Linguaggio e società, Bologna, Il Mulino, 1973 (cf. articoli di Bernstein, di Labov, Halliday; Hymes; Ferguson, Brown/Gilman)

M.A.K. Halliday, Il linguaggio come semiotica sociale. Un’interpretazione sociale del linguaggio e del significato, Bologna, Zanichelli, 1983

W. Labov, Il continuo e il discreto nel linguaggio, Bologna, Il Mulino, 1977.

F. de Saussure, Corso di Linguistica Generale, Laterza, Bari (lettura parziale)

W. D. Whitney, La vita e lo sviluppo del linguaggio, Biblioteca Universale Rizzoli (lettura parziale)

Metodi didattici

Durante il corso sono altrettanto previsti laboratori e tesine ai fini della ricerca sociolinguistica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame consisterà in una verifica orale sui contenuti del Corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Enkelejda Shkreli