82712 - APPROCCIO ORIENTATO AL PROBLEMA: MEDICINA D'URGENZA DEL CANE E DEL GATTO

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Massimo Giunti
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: VET/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Massimo Giunti (Modulo 1) Alessia Diana (Modulo 2) Simona Valentini (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Contenuti

  1. Docenti del corso:

    • Prof. Massimo Giunti

    • Prof.ssa Alessia Diana 
    • Prof.ssa Simona Valentini

  2. Obiettivi di apprendimento e abilità acquisite

    L’obiettivo del corso a scelta “Approccio Orientato al Problema: MEDICINA D’URGENZA del cane e del gatto” è quello di promuovere l’apprendimento attivo dello studente, inteso come lavoro di gruppo ed elaborazione personale, attraverso l’analisi e l’esposizione di casi clinici presentati come modello delle principali patologie nell’ambito della medicina d’urgenza.

    L’obiettivo di apprendimento primario è che lo studente impari a utilizzare in modo appropriato e critico tutti gli strumenti che permettono di procurarsi le informazioni rilevanti alla risoluzione del problema, contribuendo a costruire una consapevole autonomia decisionale.

    A conclusione del corso, si ritiene che lo studente che si è attivamente impegnato, possa avere sviluppato le seguenti competenze:

  • Acquisire una modalità procedurale finalizzata ad identificare le problematiche cliniche e definire le priorità d’intervento sul paziente presentato in condizioni critiche ad una struttura veterinaria;

  • Acquisire le nozioni di base necessarie al trattamento delle principali urgenze del cane e del gatto

  • Saper trovare, analizzare e discriminare le informazioni utili alla risoluzione del caso dalle diverse fonti della letteratura scientifica;

  1. Articolazione e struttura del corso a scelta

    Il corso si articola in otto temi (“track”) primari, ciascuno equivalente a un CFU, organizzati secondo la medesima modalità procedurale. Ogni tema primario si configura e si completa attraverso la discussione sull’approccio e la gestione di un caso clinico che presenta un problema attinente al tema trattato.

    L’attività si configura in momenti di discussione con il tutor dei successivi livelli del problema che pone il caso clinico, alternati al lavoro autonomo in gruppo degli studenti riuniti in piccoli gruppi.

    Il corso si completa con la discussione dei diversi casi clinici esposti da ciascun gruppo di studenti utilizzando una presentazione powerpoint/keynote.


Testi/Bibliografia

  1. Materiale didattico

    Considerata la particolarità del corso, ogni studente è tenuto, su indicazione del docente, a procacciarsi di volta in volta il materiale didattico necessario, costituito da articoli scientifici e review su riviste peer reviewed, libri di testo, materiale originale fornito dai docenti, materiale del portale didattico di Facoltà.


Metodi didattici

La novità didattica del corso consiste nel prevedere una parte interattiva, in cui gli studenti, come gruppi di lavoro, discutono l’approccio al caso clinico in questione con il Docente, intercalata ad una parte rilevante di autoapprendimento, in cui gli studenti analizzano ed elaborano i dati clinici presentati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione degli studenti avverrà nell’ultima giornata del corso e verrà effettuata dalla collegialità dei docenti coinvolti che produrranno un voto finale elaborato in considerazione della partecipazione dello studente:

  • al lavoro di gruppo e alla discussione in aula con il tutor

  • alla elaborazione e alla presentazione del powerpoint finale.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimo Giunti

Consulta il sito web di Alessia Diana

Consulta il sito web di Simona Valentini