78074 - METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE E POLITICA LM (pari)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Nicola De Luigi
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento ha per oggetto alcune tematiche centrali della metodologia della ricerca empirica in campo sociale e politico. Al termine dell'insegnamento - che non presuppone alcuna competenza pregressa - lo studente possiede una conoscenza di base di alcuni temi centrali dell'epistemologia della ricerca empirica, è al corrente delle principali tecniche di raccolta dei dati, sa applicare elementi di logica nella predisposizione di disegni di ricerca e nell'interpretazione dei risultati di un'indagine, è consapevole delle caratteristiche e dei problemi insiti nell'operativizzazione delle proprietà oggetto di ricerca; ed è in grado di usare tecniche di analisi statistica monovariata.

Contenuti

Il corso è destinato agli studenti che non hanno mai affrontato i temi relativi al metodo e alle tecniche della ricerca sociale né dal punto di vista teorico, né dal punto di vista empirico.

Il corso ha per oggetto la ricostruzione del dibattito sul metodo nelle scienze sociali e intende offrire agli studenti un quadro delle strategie e delle tecniche di rilevazione e analisi più frequentemente utilizzate nella ricerca empirica socio-politologica. L'insegnamento tratterà i seguenti argomenti: logica della ricerca sociale; analisi del metodo per la ricerca sociale; approcci standard e non standard alla ricerca sociale; operativizzazione e definizione operativa; concetti e indicatori; costruzione di un questionario e codifica dei dati in matrice; presentazione e discussione dei risultati di un'indagine; tecniche basilari di analisi statistica dei dati (descrittive). Al termine del corso ci si attende che lo studente: sia in grado di impostare un disegno di ricerca; sappia valutare criticamente le indagini empiriche di natura quantitativa e qualitativa presentate in riviste e/o pubblicazioni accademiche; abbia la capacità di reperire informazioni consultando le banche dati disponibili; riesca ad applicare autonomamente le basilari tecniche di analisi statistica per la descrizione di fenomeni economici, politici e sociali.

Testi/Bibliografia

Corbetta P., Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna, Il Mulino, 2014 (sono esclusi il par. 5 del cap. VII, il par. 9 del cap. XIII e il cap. XIV).

Metodi didattici

Lezioni frontali eventualmente accompagnate da esercitazioni di approfondimento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è scritto. I candidati possono fare valere soltanto la votazione conseguita nel più recente tentativo di superare l'esame. Lo studente che non si presenta a un appello d'esame cui risulta regolarmente iscritto non potrà presentarsi all'appello successivo.

Gli studenti frequentanti potranno sostenere due prove parziali: una a metà corso e una a fine corso. Il secondo parziale potrà essere sostenuto solo da coloro che avranno ottenuto una votazione pari ad almeno 16/30 nel primo parziale.

Nel caso dei frequentanti, il voto finale sarà dato dalla media dei voti conseguiti nelle due prove intermedie e il voto medio dovrà necessariamente essere pari ad almeno 18/30.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicola De Luigi