82368 - PLASTICITA' NEURONALE: OLTRE IL PERIODO CRITICO

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Giovanna Zoccoli
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: BIO/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

1) Knowledge and understanding Lo studente sa che l'attività professionale è determinata dallo sviluppo di strumenti personali fondati sull' acquisizione di solide conoscenze scientifiche. In particolare egli conosce i meccanismi fisiologici e patologici fondamentali che determinano il mantenimento dello stato di benessere o lo sviluppo della malattia. 2) Applying knowledge and understanding Lo studente apprende come utilizzare la propria conoscenza e capacità di comprensione per risolvere con competenza interdisciplinare i problemi che insorgeranno nel proprio contesto professionale. 3) Making judgments Lo studente è in grado di utilizzare in modo critico l'informazione prodotta dalla ricerca biomedica, di tipo sia fondamentale sia clinico, compresi i principi della medicina basata sulle evidenze. 4) Communication Nel contesto relazionale costituito da un uditorio specialistico e generico, lo studente sa rappresentare le basi conoscitive e razionali dei propri giudizi in modo chiaro e diretto. 5) Learning skills Lo studente prosegue nell'attività di studio acquisendo la capacità di consultare ogni tipo di documentazione scientifica per poter in seguito applicare i risultati della ricerca alla terapia in modo affidabile.

Contenuti

La partecipazione a questo Corso Elettivo è fortemente sconsigliata agli studenti iscritti al primo anno. La piena comprensione degli argomenti trattati nel Corso richiede infatti conoscenze di Anatomia e Fisiologia del Sistema Nervoso che lo studente acquisisce solo al termine del terzo semestre.

Plasticità neuronale: oltre il periodo critico (Prof. G. ZOCCOLI)

Parleremo di come la plasticità cerebrale si modifica durante il corso della vita, discutendo in particolare delle modificazioni funzionali delle rappresentazioni corticali che si hanno durante la vita adulta. Si esamineranno quindi i meccanismi di controllo dell'accrescimento assonale, con particolare enfasi sulle strategie che possano favorire il recupero post-lesionale.

1) Plasticità corticale durante il periodo critico

2) Rimappaggio corticale nell'adulto

3) Meccanismi di controllo della crescita assonale

4) Meccanismi di recupero funzionale dopo lesione

Testi/Bibliografia

Una lettura utile (ma non indispensabile) è quella del testo:

Plasticità cerebrale - Come cambia il cervello nel corso della vita

di Gianfranco Denes

Carrocci Editore, 2016

Nel corso delle lezioni verranno suggeriti articoli scientifici utili per lo studio

Metodi didattici

Il corso (1 CFU, corrispondenti a 8 ore di didattica frontale) è parte del Corso Integrato “IL CERVELLO PLASTICO: CONSEGUENZE DELLA MODIFICAZIONE E DELL'EVENTUALE RIPRISTINO DEI CIRCUITI NERVOSI” (3CFU), svolto nel quarto semestre (secondo semestre dell'anno accademico). Il programma d'esame viene trattato nella sua interezza durante il Corso. Il materiale iconografico mostrato nelle lezioni è tratto prevalentemente da testi a articoli scientifici suggeriti nel corso delle lezioni, e sarà di volta in volta disponibile su:

Insegnamenti online - Supporto online alla didattica

https://iol.unibo.it/

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di verifica del Corso “Plasticità neuronale: oltre il periodo critico” viene condotta mediante 18 quiz “vero o falso” inerenti argomenti trattati a lezione. Tale verifica si integra con una prova analoga relativa alle altre due discipline che concorrono nel Corso Integrato “IL CERVELLO PLASTICO: CONSEGUENZE DELLA MODIFICAZIONE E DELL'EVENTUALE RIPRISTINO DEI CIRCUITI NERVOSI”. La valutazione finale (idoneo/non idoneo) è complessiva per l'intero Corso Integrato.

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti utilizzati per le lezioni frontali: 2 Videoproiettori digitali, PC, Lavagna luminosa digitale per lucidi e non-lucidi.

Diapositive delle lezioni: Le diapositive relative a ciascun argomento del programma, possono essere scaricati dal sito web iol.unibo.it dagli studenti iscritti all'Università di. Bologna provvisti delle credenziali istituzionali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanna Zoccoli