- Docente: Silvia Franzellitti
- Crediti formativi: 3
- SSD: BIO/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale in Biologia marina (cod. 8857)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha conseguito conoscenze approfondite sui meccanismi molecolari alla base delle regolazioni fisiologiche in risposta a stimoli esterni e/o interni che influenzano i processi di adattamento all’ambiente. In particolare, conosce i meccanismi di controllo dell’espressione genica sia a livello trascrizione che post-trascrizionale, e le eventuali specializzazioni negli organismi marini, è in grado di descrivere le principali metodologie impiegate per gli studi di fisiologia molecolare e gli avanzamenti tecnologici.
Contenuti
I° parte - Basi molecolari dell’adattamento all’ambiente marino:
- Adattamenti alle variazioni di temperatura: strategie di risposta allo stress termico in ambienti termicamente stabili e in ambienti variabili
- Adattamenti agli ambienti di profondità: il problema della luce e della pressione idrostatica
- Adattamenti all’acidificazione degli oceani: effetti sui processi di biomineralizzazione.
II° parte - Percezione sensoriale in ambiente marino: aspetti cellulari e molecolari:
- La percezione degli stimoli tattili: i meccanorecettori; la percezione del flusso d’acqua; la linea laterale dei pesci; gli organi dell’equilibrio in invertebrati e vertebrati.
- La percezione dei campi elettrici: organi ampollari e organi tuberosi dei pesci; la produzione di campi elettrici nei pesci (organi elettrici deboli e forti); l’elettrorecezione nei mammiferi acquatici.
- La percezione dei campi magnetici: la bussola magnetica negli animali marini e il comportamento migratorio; meccanismi molecolari alla base della magnetorecezione.
- La percezione degli stimoli chimici: i chemiorecettori; le funzioni comportamentali della chemiorecezione; la chemiorecezione nei molluschi gasteropodi, nei cefalopodi e nei crostacei; la chemiorecezione nei pesci.
- La percezione degli stimoli visivi: evoluzione dei sistemi visivi; i fotorecettori; la fotorecezione non visuale nei cefalopodi e il mimetismo.
Testi/Bibliografia
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A. Poli, E. Fabbri. Fisiologia degli animali marini. II° Eds. Edises
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Articoli scientifici in inglese forniti agli studenti e illustrati e discussi durante le lezioni.
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Le dispense del corso saranno disponibili online (https://iol.unibo.it/course/view.php?id=23150) a partire dall’inizio delle lezioni.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale. Il colloquio mira a valutare la padronanza e la capacità di trattazione critica degli argomenti affrontati durante le lezioni. Sarà richiesto l'approfondimento di un argomento a scelta dello studente (sempre fra quelli trattati durante le lezioni) che costituirà la base di di partenza del colloquio.
Strumenti a supporto della didattica
Powerpoint, articoli scientifici e materiale multimediale. Discussione in aula.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Silvia Franzellitti