72953 - FONDAMENTI DI COMPUTER GRAPHICS M

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Serena Morigi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: MAT/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Conoscenza di tecniche classiche ed avanzate per l'elaborazione di immagini, con particolare riferimento alla modellazione geometrica ed alla resa realistica al calcolatore di scene 3D.

Contenuti

Pipeline grafica: modellazione e resa. Programmazione con la libreria di grafica avanzata OpenGL. Dispositivi di input/output. Tecniche avanzate di input 3D. Geometria per la computer graphics. Trasformazioni geometriche 2D/3D, trasformazione window-viewport, trasformazioni di vista, proiezioni prospettica e parallela. Algoritmi di grafica di base, algoritmi di clipping, algoritmi di scan conversion, algoritmi di real-time rendering, ray tracing. Modelli di illuminazione e algoritmi di shading. Texture mapping e bump mapping. Gestione del colore. Modelli poligonali 2D/3D. Curve e superfici in forma parametrica, modellazione geometrica di curve e superfici spline e spline razionali (NURBS), strumenti per la modellazione geometrica. Superfici a topologia triangolare ed arbitraria. Cenni di tecniche di subdivision. Ricostruzione di superfici a partire da dati acquisiti tramite scanner 3D. Tecniche di animazione digitale. Il corso prevede un'attività di laboratorio in cui verrà utilizzato il linguaggio di programmazione C/C++ e le librerie grafiche OpenGL/GLSL per programmazione GPU.


Testi/Bibliografia

Shreiner, Woo, Neider, and Davis, The OpenGL Programming Guide - The Redbook, Addison-Wesley.

Möller, Haines, and Hoffman Real-Time Rendering,
3th Edition, A K Peters, 2008.

Edward Angel, Dave Shreiner, Interactive Computer Graphics: A Top-Down Approach with Shader-Based OpenGL , Addison-Wesley.


Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni tenute dal docente in laboratorio.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un progetto individuale di laboratorio (oppure nella consegna di 4 esercitazioni complete) ed una discussione orale.


Strumenti a supporto della didattica

Fondamentale attività assistita in laboratorio in cui verranno svolti progetti specifici su modellazione, resa ed animazione.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Serena Morigi