73490 - COSTRUZIONE DI APPARECCHIATURE CHIMICHE M

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Piero Morelli
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: ING-IND/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria chimica e di processo (cod. 8896)

Conoscenze e abilità da conseguire

Fornire nozioni specialistiche sul calcolo a normativa di serbatoi e recipienti a pressione con particolare riguardo a saldature, bocchelli, flange e gonne.

Contenuti

Esempi di tipologie di reattori in pressione e specifiche tecniche. Principi generali di progetto secondo EN 13445. Materiali e tensioni ammissibili di progetto. Dimensionamento dello spessore dei fasciami (cilindrico, sferico, conico) e dei fondi (emi-sferico, ellittico, toro-sferico). Progetto e verifica di resistenza delle aperture (bocchelli, passi d'uomo). Verifica strutturale delle connessioni flangiate. Progetto strutturale di scambiatori di calore, considerazioni di progetto sulle piastre tubiere. Principi e applicazioni di analisi tensionale con il metodo degli elementi finiti.

Testi/Bibliografia

Il corso è basato sulla seguente normativa di riferimento: EN 13445 "Unfired pressure vessels". La norma è liberamente accessibile agli studenti tramite le risorse bibliografiche on-line dell'Ateneo. Copia della norma è presente nel materiale didattico messo a disposizione dal docente.

Per ulteriori approfondimenti è consigliata la lettura del seguente testo: "I recipienti in pressione", F. Cesari, D. Martini; Ed. Pitagora 2012

Metodi didattici

Lezione frontale e svolgimento di esercizi in aula. Impiego del Code Aster per esecuzione di stress analysis mediante simulazioni numeriche agli elementi finiti su parti di reattori in pressione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale caratterizzato dalla presentazione da parte dello studente di un argomento a sua scelta e successiva discussione sulla rimanente parte del programma svolto a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico è reso interamente disponibile dal docente e comprende copia della norma EN 13445, esempi di specifiche tecniche e disegni costruttivi di reattori, esempi di calcolo strutturale eseguito a norma ed eseguito tramite stress analysis.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Piero Morelli