73347 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE NEI SERVIZI PER L'INFANZIA I (G.G)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: William Grandi
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 8775)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Questo laboratorio vuole essere l'occasione per esplorare, attraverso attività pratiche e di gruppo, il mondo dei libri, degli albi illustrati e delle narrazioni per la prima infanzia. La conoscenza delle più significative e creative realtà narrative ed editoriali per il settore 0-3 anni rappresenta un importante patrimonio professionale per gli educatori nei servizi per l'infanzia:  essere in grado di orientarsi nel settore dei libri illustrati e dei racconti orali, significa per un educatore, saper padroneggiare alcuni degli strumenti più preziosi per stimolare, arricchire e potenziare sia la creatività che l'intelligenza del Bambino. Il laboratorio approfondirà in chiave didattica un singolo tema (le illustrazioni e i libri illustrati) del corso di Letteratura per l'Infanzia.

L'iscrizione al laboratorio si effettua tramite il sito di Almaesami.

Testi/Bibliografia

Si consiglia la lettura del saggio Marcella Terrusi "Albi illustrati. Leggere, guardare, nominare il mondo nei libri per l'infanzia", Carocci Editore, Roma 2012.

Metodi didattici

L'attività si svolgerà prevalentemente attraverso lavori in piccolo gruppo. I diversi gruppi di studenti saranno composti sempre dagli stessi membri, per dare continuità al lavoro e per dare oggettività alla valutazione finale dei materiali elaborati da ciascun team.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, elaborano ad ogni incontro dei materiali di riflessione e di approfondimento sugli argomenti affrontati. La valutazione finale da parte del docente di questi materiali costituisce la verifica dell'apprendimento: valutazione del livello di partecipazione nelle attivita' proposte.

Non è previsto voto in trentesimi, bensì l'ottenimento di una idoneità o meno.

Strumenti a supporto della didattica

Video, libri illustrati, visite guidate, internet.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di William Grandi

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.