12053 - ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO (B)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Serena Orlandi
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Serena Orlandi (Modulo 1) Fabian Carlos Giusta (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 0881)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 0881)

Contenuti

Il Laboratorio di Progettazione Architettonica IV A (C.I. 12 CFU) è un corso integrato costituito, oltre all'insegnamento caratterizzante di Architettura e Composizione Architettonica II (8 CFU), da un Insegnamento di Architettura del Paesaggio (4 CFU).  

Architettura del Paesaggio (4 CFU) (A) e (B) costituiscono lo sdoppiamento di un unico insegnamento di Architettura del Paesaggio di 24 ore di attività didattica frontale per ciascun modulo.  Durante le due giornate di laboratorio, 2 ore saranno dedicate al modulo di Architettura del Paesaggio e le restanti a quello di Composizione Architettonica. L'esame finale dei due insegnamenti (Architettura del Paesaggio - 4 CFU e Composizione Architettonica - 8 CFU) andrà sostenuto in maniera congiunta e la valutazione terrà conto dei risultati raggiunti in entrambi i moduli.

 

Il modulo “Architettura del Paesaggio” affronta la dimensione del paesaggio inteso come “sistema” complesso di elementi geografici, ambientali e culturali all’interno del quale si sviluppa il progetto.

La lettura, il riconoscimento e l’analisi di tali aspetti rappresentano fondamentali strumenti progettuali e concorrono, in maniera sostanziale, nel definire l’identità di un’architettura, legandola ad un contesto specifico. Il paesaggio, come testimone delle dinamiche attraverso le quali il territorio e la città contemporanea si trasformano, rivelandone caratteri di permanenza e cambiamento, suggerisce strategie procedurali e rappresenta un ineludibile riferimento progettuale.

Obiettivo del corso è apprendere come analizzare in maniera critica gli elementi del paesaggio e comprendere come essi intervengono e si confrontano con il progetto di architettura.

Testi/Bibliografia

- Lynch K., L’immagine della città, Venezia, 1964

- Gregory P., La dimensione paesaggistica dell’architettura nel progetto contemporaneo, Università Laterza Architettura, 1998

- Durbiano G., Robiglio M., Paesaggio e Architettura nell’Italia contemporanea, Donzelli Editore, Roma, 2003

- Donadieu P., Scienze del Paesaggio. Tra teorie e pratiche, Pisa, 2014

- Clément G., Manifesto del Terzo Paesaggio, Quolibet, 2014

- Calvino I., Le città invisibili, Mondadori, 2016

- Ferrara G., L’architettura del paesaggio italiano, Marsilio, 2017

- Cervellati P.L., Bologna centro storico, edizioni Alfa, Bologna, 1970

- Cervellati P.L., Emilia Romagna, Cantini, Firenze, 1991

 

Ulteriori e più specifici riferimenti bibliografici saranno forniti durante il corso. Si rimanda inoltre alla bibliografia indicata per il Corso di “Composizione Architettonica IV” (A - B)

 

Metodi didattici

L’attività di laboratorio combinerà lezioni frontali ed esercitazioni di lettura analitico-critica sui casi studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA IV A (C.I. 12 CFU) è un corso integrato costituito, oltre all'insegnamento caratterizzante di Architettura e Composizione Architettonica II (8 CFU), da un Insegnamento di Architettura del Paesaggio (4 CFU).

Per il conseguimento dell’idoneità sarà richiesta l'elaborazione di alcuni elaborati grafici al fine di valutare la capacità di lettura analitico-critica degli elementi del paesaggio. Ulteriori specifiche saranno fornite di pari passo con lo svolgimento del corso.

L'esame finale combinerà la valutazione degli elaborati prodotti per l'esercitazione e una discussione orale sui contenuti delle attività svolte durante l'anno. 

La verifica dell'apprendimento seguirà le stesse modalità per entrambi i corsi (A) e (B).  

 

Strumenti a supporto della didattica

I materiali didattici relativi alle lezioni frontali e alle esercitazioni in laboratori saranno messi a disposizione dello studente in formato digitale sulla piattaforma IOL (https://iol.unibo.it) o inviati tramite email. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Serena Orlandi

Consulta il sito web di Fabian Carlos Giusta