74785 - STORIA E ISTITUZIONI DEI PAESI DEL MEDIO ORIENTE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Francesca Romana Romani
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SPS/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso esamina la storia politica del Medio Oriente e Nord Africa dall'inizio del XIX secolo ad oggi. Alla fine del corso lo studente: 1. Possiede le conoscenze di base per analizzare le grande fasi storiche della regione; 2. Possiede gli strumenti per conoscere la storia, le istituzioni e le culture politiche dei principali Paesi che compongono il Medio Oriente e il Nord Africa, compresi i concetti-base dell’islamistica; 3. Conosce le tecniche dell'analisi comparata dei fenomeni storici ed istituzionali e sa applicarle autonomamente a casi studio diversi da quelli trattati durante le lezioni frontali; 4. E' in grado di formulare osservazioni critiche sullo sviluppo delle istituzioni politiche, sociali e culturali dei Paesi studiati e di descrivere le articolazioni fondamentali nello sviluppo delle forme politiche nella regione; 5. E' in grado di usare in modo critico, oltre alla letteratura secondaria, fonti documentarie, giornalistiche e multimediali; 6. E' in grado di formulare un giudizio storico critico sulla natura del mutamento politico e sociale in Medio Oriente e Nord Africa.

Contenuti

Il corso è finalizzato a fornire agli studenti un quadro esaustivo dei principali accadimenti della storia dei Paesi islamici, dall’avvento del profeta Muḥammad, sino ai principali eventi che hanno segnato l’età moderna e contemporanea. Al fine di una maggiore comprensione dell’orizzonte culturale in cui questi accadimenti si dispiegano, saranno fornite lezioni monografiche su temi specifici. Le lezioni saranno accompagnate da diapositive per seguire su mappe e carte l’evoluzione storica del mondo arabo-islamico, dalla dār al-Islām medievale, agli imperi sovranazionali, sino agli stati nazionali. Nel dettaglio, saranno affrontati i seguenti argomenti.

I settimana. Cronologia essenziale del mondo arabo-islamico. Categorie storiche e concettuali fondamentali del mondo arabo-islamico. Corano e Sunna; arkān al-dīn; fiqh. Questioni identitarie dell’arabismo e universalità dell’Islam - identità araba e identità islamica a confronto: dār al-Islām e dār al-ḥarb; jihād e dhimma come strumenti di strutturazione e crescita dell'Islam storico; i mawālī; concetto di identità nazionale.

II settimana. Le origini: l'Arabia preislamica; Imperi bizantino e sasanide; nomadismo arabo e centroasiatico; struttura tribale come fondamento della società beduina. Muḥammad e il passaggio dal mondo pagano all'Islam. 

III settimana. La nascita dell’impero arabo-islamico: i califfi 'ben guidati'; il califfato Omayyade; sunniti e sciiti.

IV settimana. Il califfato Abbaside. Disgregazione del califfato. I Selgiuchidi.

V settimana. Frammentazione e nuovi soggetti storici, secc. XII-XV: Zengidi e Ayyubidi, Mamelucchi, Mongoli, Ilkanidi, Timuridi

VI settimana. Dall’Impero ottomano alla Turchia repubblicana.

VII settimana. Impero safavide; Qājār; Pahlavī

VIII settimana. La nahḍa: la conquista napoleonica dell’Egitto e Muḥammad Alī; Modernismo e Nazionalismo. Rivoluzione del 1952.

IX settimana. La costruzione del Medio Oriente dopo la I guerra mondiale: il sistema mandatario e gli stati arabi, la nascita dello Stato d’Israele, la questione palestinese, il nazionalismo arabo, le guerre arabo-israeliane, la guerra fredda.

X settimana. Rivoluzione iraniana. Primavere arabe. Jihadismo contemporaneo.

Testi/Bibliografia

Lapidus, Ira M., Storia delle società islamiche, Einaudi, 2000, voll. I,  II, III.

Vercellin, Giorgio, Istituzioni del mondo musulmano, Einaudi, 2002.

Campanini, Massimo, Storia del Medio Oriente contemporaneo, Il Mulino, 2017.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio con il docente per frequentanti e non.

Strumenti a supporto della didattica

Pc, mappe, diapositive.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Romana Romani

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.