Anno Accademico 2018/2019
- Docente: Maria Patrizia Violi
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-FIL/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Semiotica (cod. 8886)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso di propone di approfondire gli aspetti teorici, metodologici e applicativi della disciplina semiotica, proseguendo il lavoro di Metodologie di analisi (1).
Contenuti
Il corso di Metodologie di analisi 2 si prefigge di sviluppare e approfondire le competenze per l'analisi testuale in ogni tipo di testo. Dando per presupposte le conoscenze di base della analisi testuale, sviluppate nel corso di Metodologia 1, il corso avanzato si focalizzerà in particolare sugli sviluppi teorici più recenti della ricerca semiotica contemporanea. Si prenderà quindi in esame il concetto di testualità e la problematica dei suoi confini, discutendo criticamente la nozione di testo. (prime lezioni del corso)
Si lavorerà quindi sugli sviluppi della teoria semiotica in relazione alle pratiche, alla corporeità e alla dimensione del sensibile, con analisi relative a varie modalità di esperienza e percezione sensoriale, in particolare in relazione a due sfere della sensorialità: quella del gusto e quella del sonoro. I due campi sensoriali in oggetto verranno analizzati con approfondimenti teorici e pratici (Seconda parte delle lezioni)
L'ultima parte del corso sarà dedicata ad un approfondimento dei concetti di corporeità e intersoggettività, in particolare nelle prime interazioni pre-linguistiche.
Alla fine del corso gli studenti dovranno presentare e discutere in classe il loro progetto di analisi su cui verterà la prova di esame. (Vedi modalità di esame)
Testi/Bibliografia
I testi di riferimento principali sono:
Fontanille J., Figure del corpo, Roma: Meltemi, 2004 (in particolare particoalre il cap.4)
Fontanille J., Pratiche semiotiche, Pisa: ETS, 2010
Landowski E., Passions sans nom, Paris: Puf, 2004
Landowski E. Rischiare nelle interazioni, Roma: Angeli, 2010
Lorusso AM., Paolucci C., Violi P., (eds.) Narratività . Problemi,analisi, prospettive, Bologna: BUP 2012
Greimas, Fontanille, Semiotica delle passioni, Milano, Bompiani, 1996
Pezzini Isabella, Le passioni del lettore, Milano, Bompiani 1998
Testi riferiti in specifico al problema del gusto:
Marrone, G. e Giannitrapani, A. (a cura di), La cucina del senso, Mimesis Edizioni, Milano - Udine, 2012
Landowski, E. Gusti e disgusti. Sociosemiotica del quotidiano, Testo e immagine, Torino, 2000
Marrone G., Semiotica del gusto, Mimesis Edizioni, Milano - Udine, 2016
Jean-Jacques Boutaud, Le sens gourmand, Jean-Paul Rocher Editeur, Paris, 2005 (trad. it. Il senso goloso. La commensalità, il gusto, gli alimenti, Edizioni ETS, Pisa, 2011
Perullo Nicola, L’altro gusto. Saggi di estetica gastronomica, Edizioni ETS, Pisa, 2008
Perullo Nicola, Epistenologia. Il vino e la creatività del tatto, Mimesis, Milano - Udine, 2016
Significato ed esperienza, Violi, P., Bompiani, Milano, 1997
Percorsi semiotici sul gusto tra pratiche e percezione, Spinelli, S., Università degli Studi di Bologna/Istituto Italiano di Scienze Umane (tesi di dottorato), 2011
La tenuta del senso, Basso Fossali, P., Aracne, Roma, 2009
Testi riferiti al problema del suono
AA.VV. (2010) Les mots du son, Actes Sémiotiques n.113, consultabile gratuitamente all'indirizzo http://epublications.unilim.fr/revues/as/index.php In particolare il contributo di Fontanille "Une sémiotique du son ? Remarques sur la constitution d’un plan d’immanence”;
- Jacoviello S. (2012) La rivincita di Orfeo. Esperienza estetica e semiotica del discorso musicale, Milano-Udine, Mimesis; (in particolare il capitolo 10)
Ulteriori indicazioni specifiche verranno date durante il corso
Metodi didattici
Il corso sarà organizzato alternando momenti teorici svolti attraverso lezioni, e analisi specifiche, con particolare attenzione a testi di tipo non tradizionale (pratiche di vario genere, sensorialità, corporeità).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consistera' in una tesina contenente un'analisi testuale di max 20.000 battute (10 cartelle a 2000 battute) che potra' vertere su quasiasi tipo di testo, da concordarsi con la docente anche via mail. La tesina deve essere consegnata almeno 10 gionri prima la data della prova di esame.
.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Patrizia Violi