78903 - VISUAL COMMUNICATION (1) (LM)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Maria Pia Pozzato
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/05
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Semiotica (cod. 8886)

Conoscenze e abilità da conseguire

After a general introduction on some Visual Communication issues, the course will concentrate on visual communication of identities, - of persons and places, and more cursorily of groups, institutions and brands.

Contenuti

La cultura contemporanea assegna un ruolo egemone alla componente visiva della comunicazione. L'approccio metodologico semiotico all'analisi dei testi visivi è specifico, sia che tali tesi siano solo visivi, sia che formino un tutto unitario con parti verbali. La prima parte del corso sarà dedicata ai concetti fondamentali della disciplina, a partire dai modelli narrativi, poiché anche le immagini contengono, più o meno in nuce, elementi di tipo narrativo. In seguito vedremo i concetti di enunciazione e di discorso, senza i quali sarebbe difficile prendere in considerazione le condizioni di produzione dei discorsi visivi. Infine, si vedranno concetti più strettamente connessi alla comunicazione visiva, come l'opposizione fra figurativo (concreto) e plastico (astratto), così come presenti nella teoria di A. J. Greimas.

Questi i principali argomenti trattati nel corso delle lezioni: la narratività nelle immagini; alcuni esempi per spiegare la semiotica di base; la teoria dell'iconismo in Eco; la semiotica del mondo naturale in Greimas, con l'illustrazione tramite esempi dei concetti di simbolismo, semisimbolismo, densità ecc.; l'analisi delle foto usando soprattutto la teoria di Floch; il caso sociosemiotico delle foto di matrimonio, in chiave storica e attuale; la cultura visiva del pop; il ruolo delle immagini nell'informazione;  il caso delle mappe dei luoghi d'origine disegnati da alcune persone intervistate; strumenti per l'analisi della pubblicità; strumenti per l'analisi di testi sincretici come videoclip e spot;  analisi di serie televisive.

Il corso si focalizza soprattutto sugli aspetti metodologici per fornire alcuni strumenti analitici utili a chi vorrà cimentarsi in un'analisi meno intuitiva e più a vocazione scientifica dei prodotti di comunicazione.

Nota per gli studenti italiani già iscritti alla Magistrale di Semiotica: questo corso ripercorre alcuni concetti già trattati dalla docente nel corso di Metodologie 1. Scegliere Visual Communication ha senso se si vuole approfondire l'aspetto visivo e ci si vuole cimentare in un'ulteriore prova di analisi del testo, in gruppo o singolarmente, in vista dell'esame.

Testi/Bibliografia

Per gli studenti italiani che seguiranno questo corso, saranno fornite delle letture a parte, dato che in italiano esistono più testi attinenti al programma e quindi non avrebbe senso studiare nelle poche traduzioni inglesi esistenti.

Metodi didattici

Nella prima parte delle lezioni la docente presenterà il tema del giorno con il supporto di slides utili alla comprensione dei concetti e alla visualizzazione delle immagini in oggetto.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti potranno lavorare singolarmente o in gruppo facendo l'analisi di un testo visivo, verbo-visivo o audiovisivo. I gruppi dovranno essere formati da 2-6 persone, a meno che non si tratti dell'analisi di un corpus più ampio (per esempio una puntata di una serie televisiva), nel qual caso il gruppo può essere un po' più numeroso. L'analisi, quando pronta, dovrà essere presentata in power point.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso consta di lezioni teoriche e di analisi empiriche con supporto multimediale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Pia Pozzato