00256 - ECONOMIA POLITICA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Enrico Santarelli
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Finanza, assicurazioni e impresa (cod. 8872)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha acquisito i fondamenti teorici necessari per interpretare i comportamenti e le interazioni tra consumatori, imprese e settore pubblico nelle economie di mercato. In particolare lo studente è in grado di: - riflettere sulle principali teorie del consumo, della produzione e del funzionamento dei mercati. - valutarne le implicazioni con riferimento alla realtà economica.

Contenuti

Il corso introduce allo studio della microeconomia e della macroeconomia, fornendo cognizioni di base per l'analisi economica. La parte di microeconomia focalizza sulle scelte di consumatori e imprese e sulle forme di mercato, altre ad esaminare corso alcune cause di fallimento del mercato, come esternalita' , beni pubblici e asimmetrie informative. La parte di macroeconomia analizza il sistema economico nel suo complesso e fornisce le basi per la analisi del comportamento di aggregati economici, quali il prodotto nazionale, la spesa per consumi ed investimenti, il livello globale d'occupazione, prezzi e commercio estero di un paese.

Le decisioni individuali e l'interazione tra individui. La teoria delle scelte del consumatore. Le forze di mercato della domanda e dell'offerta. Mercati e benessere. L'economia del settore pubblico. Il comportamento delle imprese e l'organizzazione dei settori industriali. L'economia dei mercati del lavoro. La teoria delle scelte del consumatore.

I dati macroeconomici. L'economia reale nel lungo periodo. Moneta e prezzi nel lungo periodo. La macroeconomia delle economie aperte. Le fluttuazioni economiche di breve periodo. Finanza internazionale e macroeconomia

Testi/Bibliografia

Mankiw, N. G. - Taylor, M.P.(2011), PRINCIPI DI ECONOMIA, Bologna: Zanichelli.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Discussioni in classe.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto di mid-term (50%). Esame scritto finale (50%).

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico, incluse le slides utilizzate a lezione e articoli su temi specifici, messi a disposizione degli studenti su base settimanale attraverso il sistema iol.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Enrico Santarelli