07309 - DIRITTO PUBBLICO

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Rolando Pini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: IUS/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia aziendale (cod. 8871)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di introdurre i discenti alle nozioni fondamentali di teoria generale del diritto, di storia costituzionale italiana e di analizzare i nuovi spunti connessi alle possibili riforme degli organi costituzionali ed alle problematiche del decentramento politico, in senso regionalista e federalista. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - padroneggiare le nozioni fondamentali di teoria generale del diritto; - conoscere i principi ed i disposti della costituzione italiana e del diritto pubblico; - comprendere il funzionamento degli organi costituzionali e di rilevanza costituzionale dello Stato; - analizzare le diverse possibilità di riforma costituzionale e le problematiche connesse.

Contenuti

Ordinamento giuridico e diritto costituzionale. Lo Stato. L'ordinamento internazionale. L'ordinamento dell'Unione Europea. Le fonti del diritto. I diritti fondamentali. Le forme di governo. Gli strumenti della sovranità popolare. Il Parlamento. Il Presidente della Repubblica. Il Governo. I governi regionali e locali. Le pubbliche amministrazioni. Il sistema giudiziario. La giustizia costituzionale. L'ordinamento italiano e la sua evoluzione.

Testi/Bibliografia

1) PINI R., Un'amministrazione pubblica a Nord del futuro, Giappichelli, 2015;    2) BARBERA A. - FUSARO C., Corso di diritto pubblico, Il Mulino, ultima edizione.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova d'esame orale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rolando Pini