Anno Accademico 2018/2019
- Docente: Gianmarco Gaviani
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Innovation and organization of culture and the arts (cod. 0902)
Conoscenze e abilità da conseguire
Student is expected to understand nature, potential impacts and possibilities of development of new trends in the field of arts management related to new technologies. By its nature, the course would focus on specific trends and aspects that will be defined in flexible ways, open to possible experimentation.
Contenuti
Il corso è suddiviso in due sezioni:
Prima sezione: una panoramica di case study, focalizzata a comprendere il nuovo approccio di comunicazione che i brand o le organizzazioni devono padroneggiare nel mercato contemporaneo della comunicazione.
Seconda sezione: un workshop pratico di comunicazione visiva e di storytelling con esercizi di scrittura, regia e montaggio di contenuti per l'ambiente online e dei social media.
Testi/Bibliografia
Link ad esempi online e documenti verranno forniti in classe.
Per la seconda parte, due letture consigliate per la componente di storytelling:
"I tre usi del coltello", David Mamet - Minimum Fax
"Directing the story", Francis Glebas - Focal Press
Metodi didattici
Alla lezione frontale saranno affiancati esercizi pratici di comunicazione audiovisiva.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Lo studente dovrà proporre e realizzare un progetto di comunicazione per l'ambiente social, per promuovere una ipotetica iniziativa di tipo culturale.
Strumenti a supporto della didattica
Ogni studente lavorerà con i propri strumenti, dallo smartphone alla macchina fotografica al computer.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gianmarco Gaviani