78027 - SCULTURA IN ETÀ MODERNA (LM)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Andrea Bacchi
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-ART/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 0977)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di approfondire la conoscenza di temi, protagonisti e vicende della scultura europea dal Quattrocento all'Ottocento. Al termine del corso lo studente avrà affinato la padronanza degli strumenti di metodo che permettono di leggere l'opera dal punto di vista formale, stilistico, iconografico e tecnico, e di comprenderne il legame con la situazione storica, sociale, religiosa e culturale nella quale è stata prodotta.

Contenuti

Il corso analizzerà nella prima parte i momenti principali della storia della scultura in Italia a partire da Michelangelo e fino alla seconda metà del Settecento. Nella seconda parte verranno studiate pittura e scultura a confronto nella Roma di primo Settecento.

Una parte del corso coinciderà con un viaggio di studio della durata di tre giorni.

Testi/Bibliografia

Parte istituzionale

1. Joachim Poeschke, Michelangelo and his world, Abrams, New York 1996

o, in alternativa:

John PopeHennessy, La scultura italiana. Il Cinquecento e il Barocco, 2 tomi, Feltrinelli, Milano 1966 (primo tomo, pp. 1-108, secondo tomo, pp. 302-435)

2. R. Wittkower, Arte e architettura in Italia. 1600-1750 (1958), Einaudi, Torino 1993 (solo le parti relative alla scultura)

Bruce Boucher, Italian Baroque Sculpture, Thames and Hudson, London 1998

Jennifer Montagu, La scultura barocca romana. Un industria dell’arte, Allemandi, Torino 1991, pp. 1-150, 198-212.

o, in alternativa:

Antonia Nava Cellini, La scultura del Seicento, UTET, Torino 1982

Antonia Nava Cellini, La scultura del Settecento, UTET, Torino 1982

Jennifer Montagu, La scultura barocca romana. Un industria dell’arte, Allemandi, Torino 1991, pp. 1-150, 198-212.

Parte monografica

Fonti

Leone Pascoli, Vite de’ pittori, scultori ed architetti moderni, [1730-1736], Electa, Perugia 1992, pp. 359-370, 377-380, 945-955 (Camillo Rusconi, Angelo De’Rossi, Pietro Monnot)

Francesco Saverio Baldinucci, Vite di Artisti dei secoli XVII-XVIII, a cura di Anna Matteoli, De Luca, Roma 1975, pp. 88-98, 420-422 (Vita dello scultore Camillo Rusconi)

Pittura e scultura nella Roma del Settecento

Jennifer Montagu, Carlo Maratti e la scultura, in Maratti e l’Europa, a cura di Liliana Barroero, Simonetta Prosperi Valenti Rodinò, Sebastian Schütze, Campisano, Roma 2015, pp. 53-66

Liliana Barrorero, La pittura a Roma nel Settecento (solo la parte da Clemente XI a Benedetto XIV), in La Pittura in Italia. Il Settecento, Electa, Milano 1990, pp. 383-410, 453-456

Jennifer Montagu, La prima metà del secolo, in Il Settecento a Roma, catalogo della mostra, a cura di Anna Lo Bianco, Angela Negro, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2005, pp. 35-41

L’altare di Sant’Ignazio nella chiesa del Gesù, in Mirabili disinganni. Andrea Pozzo (Trento 1642-Vienna 1709). Pittore e architetto gesuita, catalogo della mostra a cura di Richard Bösel, Lydia Salviucci Insolera, Artemide, Roma 2010, pp. 137-145

Francis Haskell, Pierre Legros and a Statue of the Blessed Stanislas Kostka, in ‘The Burlington magazine’, XCVII, 1955, pp. 287-291

Gerhard Bissel, A ‘dialogue’ between sculptor and architect: the statue of S.Filippo Neri in the Cappella Antamori, in The sculpted object 1400-1700, edited by Stuart Currie, Peta Motture, Scolar Press, Cambridge 1997, pp. 221-237

Andrea Bacchi, Angelo de Rossi, in Art in Rome in the Eighteenth Century, catalogo della mostra a cura di Edgar Peters Bowron, Joseph Rishel, The Philadelphia Museum of Art, Philadelphia 2000, pp. 277-278

Andrea Bacchi, Pierre Etienne Monnot. Ein Bildhauer der Spätbarock in Rom und Europa (Pierre Etienne Monnot. Uno scultore tardobarocco tra Roma e l’Europa), in Das Marmorbad in der Kasseler Karlsaue, a cura di Karlheinz W.Kopanski, Karl Weber, Schnell&Steiner, Regensburg 2003, pp. 135-158

Andrea Bacchi, “la Giuditta con la testa di Oloferne” di Agostino Cornacchini, Sascha Mehringer, München 2010

Hugh Honour, Filippo della Valle, in ‘Connoisseur’ 1959, pp. 172-179

Annelise Desmas, Un exemple: le tombeau du marquis Capponi par Slodtz, in Le Ciseau et la Tiare. Les sculpteurs dans la Rome des papes 1724-1758, École française de Rome, Roma 2012, pp. 211-214, 391-394



Ulteriore bibliografia verrà fornita nel corso delle lezioni

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio della proiezione di immagini, viaggio d'istruzione a Roma

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale si terrà in forma di colloquio verterà sui testi indicati nella bibliografia e si svilupperà a partire dall'analisi di alcune immagini, oggetto del corso per valutare l'acquisizione delle nozioni fondamentali relative agli argomenti trattati e le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente. Va quindi dedicata particolare attenzione ai materiali didattici del docente scaricabili su AMS Campus che integrano i testi d'esame

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali con l'ausilio della proiezione di immagini, viaggio d'istruzione a Roma

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Bacchi