01069 - URBANISTICA (A)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Enrico Brighi
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 0881)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze di base relative ai temi che attraversano l’urbanistica contemporanea, e alle teorie, alle strategie e agli strumenti utilizzati dagli urbanisti nella lettura dell’ambiente costruito e nel progetto delle sue trasformazioni.

Contenuti

Il Laboratorio di Urbanistica (C.I. 12 CFU, 168 ore) è costituito, oltre al modulo/insegnamento caratterizzante di Urbanistica (8 CFU, 120 ore), dal modulo/insegnamento di Tecnica Urbanistica (4 CFU, 48 ore).

Il Laboratorio, che ha come titolo "STRATEGIE DI RIGENERAZIONE E NUOVE TRAIETTORIE TERRITORIALI PER I CENTRI MINORI", intende sperimentare approcci alla rigenerazione e al riuso della città esistente, con la finalità di avvicinare gli studenti ai temi dell'urbanistica e della città contemporanee (consumo di suolo, spazi pubblici, nuovi spazi del welfare e dell'integrazione sociale, città pubblica, ecologia urbana e reti del verde, …). Le aree di studio proposte appartengono al territorio della provincia di Forlì-Cesena, nella quale gli studenti, a piccoli gruppi, svilupperanno specifici temi di analisi.

Il lavoro del primo semestre, avente ad oggetto l’analisi dell’area e l’individuazione delle prime strategie metaprogettuali, avrà ad oggetto un una settore territoriale/urbano, mentre il secondo semestre si focalizzerà su progetti di rigenerazione per una o alcune aree più puntuali scelte dal gruppo di studenti all’interno dell’ambito di studio precedentemente analizzato.

Le analisi saranno presentate sotto forma di dossier scritto/grafico in formato A3 (numero di elaborati da concordare coi docenti) e potrà essere integrato, se necessario, anche da materiale multimediale (es. video). Nel dossier dovranno essere presenti i seguenti livelli di indagine:

  • schema alla scala urbana/territoriale,
  • approfondimento alla scala locale,
  • considerazioni critiche su punti di forza e debolezza, opportunità e rischi alla scala locale, fasi e tempi di trasformazione.

A conclusione di questa fase saranno individuate e assegnate le aree di progetto su cui i nuovi gruppi (3 persone) dovranno cominciare a sviluppare le proposte progettuali che saranno presentate all'esame conclusivo.

LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno in aula, in modo congiunto tra i due laboratori. Le lezioni costituiscono il supporto teorico all’attività pratica laboratoriale; a ciascuna di esse corrisponderà una esercitazione pratica (modulo di tecnica urbanistica) e una lettura di approfondimento sul tema.


Testi/Bibliografia

Oggetto del Laboratorio è la sperimentazione di progetti urbani incentrati sui temi del riuso e della rigenerazione urbana. Riguardo a questi temi verrà fornita durante le lezioni frontali una bibliografia essenziale di riferimento.



Metodi didattici

Il Laboratorio è articolato in lezioni frontali, revisioni al tavolo e seminari di approfondimento e verifica, condotti in associazione con gli altri docenti del laboratorio.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il Laboratorio di Urbanistica (C.I. 12 CFU) è costituito, oltre al modulo/insegnamento caratterizzante di Urbanistica (8 CFU), da un modulo/insegnamento di Tecnica Urbanistica (4 CFU).

L’esame del Laboratorio di Urbanistica comprende la verifica dell’apprendimento dei contenuti di tutti i moduli/insegnamenti che compongono il Laboratorio integrato in un’unica prova d’esame.

L'esame finale è orale, e consiste nella presentazione degli elaborati analitici e progettuali prodotti nel corso del laboratorio, e nella discussione dei loro contenuti in riferimento ai temi teorici trattati.


Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali in aula con presentazioni multimediali depositate e consultabili tramite le liste di distribuzione di Ateneo (AMS Campus).

Attività laboratoriale supportata da materiali cartografici e approfondimenti tematici consultabili tramite le liste di distribuzione di Ateneo (AMS Campus).

Biblioteca del Dipartimento come supporto per attività di ricerca bibliografica, documentazione specifica e approfondimenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Enrico Brighi