75969 - INFORMATICA DI BASE (1) (A-D)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Matteo Pascoli
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce i concetti teorici basilari dell'informatica, apprende i principi di funzionamento dei sistemi software illustrati e comprende il lessico tecnico base della disciplina. Acquisisce competenze applicative basilari sui problemi connessi a progettazione e produzione di sistemi multimediali in particolare in ambiente Web.

Contenuti

Il corso è strutturato in una serie di 10 lezioni, che sono contestualizzate storicamente e presentate introducendo i personaggi rilevanti per l'argomento trattato. Gli argomenti delle lezioni del corso sono:

  • Computer e pensiero computazionale [personaggi storici: Charles Babbage, Ramon Llull, Gottfried Leibniz]:
    - Che cos’è il pensiero computazionale
    - Astrazione
    - Strutture dati
  • Algoritmi e computabilità [personaggi storici: Ada Lovelace e Alan Turing]:
    - Che cos’è un algoritmo
    - Costrutti condizionali
    - Cicli di istruzione
    - Diagrammi di flusso
  • Linguaggi di programmazione [personaggi storici: Grace Hopper]:
    - Linguaggio di programmazione vs. linguaggio naturale
    - Linguaggi di programmazione a basso ed a alto livello
    - Principi della programmazione attraverso il gioco
    - Costrutti principali dei linguaggi di programmazione
  • Il World Wide Web [personaggi storici: Vannevar Bush e Ted Nelson]
    - Cos’è un ipertesto
    - L’invenzione del World Wide Web
    - Com’è fatto un URL
    - Che cos’è un browser e a cosa serve
  • Protocolli di comunicazione e web server [personaggi storici: Tim Berners-Lee]
    - Che cos’è un protocollo di comunicazione
    - Come funziona l’HyperText Transfer Protocol (HTTP)
    - Che cos’è un Web server
    - Com’è fatto un indirizzo IP
  • Internet [personaggi storici: Vincent Cerf e Bob Kahn]
    - La nascita di Internet
    - Pacchetti di informazione
    - Che cos’è l’Internet Protocol
    - Router e Domain Name Server
  • Trasferire informazione su Internet [personaggi storici: Ray Tomlinson e Claude Shannon]
    - Bit e byte: unità di informazione
    - Che cos’è il Transmission Control Protocol
    - Altri protocolli usati su Internet (SMTP, POP, IMAP)
    - Scenario completo di richiesta di una pagina web
  • Le pagine Web
    - Linguaggi di markup
    - HyperText Markup Language (HTML): cenni storici
    - Elementi HTML principali
    - Separazione tra markup e presentazione: i CSS
  • Il Web dalle origini fino ad oggi
    - Web 1.0: il Web tradizionale
    - Web e multimedialità
    - Web 2.0: il Social Web
    - Web 3.0: il Semantic Web
  • Le tecnologie informatiche nelle scienze umane

Testi/Bibliografia

Il materiale delle lezioni, incluse le note scritte dal docente e le slide, verrà messo a disposizione degli studenti prima dell'inizio del corso. Tutto il materiale fornito sarà in italiano. Lo studio del solo materiale fornito è sufficiente per il superamento a pieni voti dell'esame.


Metodi didattici

Il corso è organizzato in 10 lezioni in presenza di introduzione dei vari argomenti del corso, che andranno approfonditi tramite lavoro individuale sugli ambienti di e-learning messi a disposizione dal docente. Ogni lezione in presenza verterà su uno degli argomenti indicati nel programma.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica finale è organizzata in una prova che prevede un test con domande a risposta multipla.

Strumenti a supporto della didattica

La didattica si svolgerà in modalità blended learning: in parte in presenza (10 lezioni in aula) e in parte tramite l'utilizzo di uno o più ambienti di e-learning. Il docente si avvale della collaborazione di tutor.

È possibile comunicare direttamente con il docente o il tutor tramite e-mail.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Pascoli