13220 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (L-Z)

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce i concetti basilari di pedagogia e i temi delle competenze educative e della relazione educativa nell'ambito delle professioni sanitarie, con particolare riferimento all'identificazione di interventi educativi finalizzati alla prevenzione, al mantenimento e al recupero di uno stato di salute che permetta di condurre una vita il più possibile autonoma per l'individuo nelle varie fasi della vita. Inoltre conosce la dimensione pedagogica in relazione alla progettazione di percorsi assistenziali. Infine comprende e utilizza le dinamiche di gruppo come modalità operativa di tipo cooperativo.

Contenuti

ll corso si propone di orientare l'attenzione dello studente verso la definizione di Pedagogia e l'Epistemologia pedagogica.

Gli orientamenti pedagogici e la competenza pratica derivante da questo ambito disciplinare saranno posti in dialogo con alcuni aspetti della professionanità medica, al fine di illuminare traiettorie di possibile convergenza.  

Dal punto di vista metodologico, si prevede l'alternanza fra momenti di formazione teorica e altri di elaborazione delle conoscenze in chiave laboratoriale.

Testi/Bibliografia

Materiale didattico messo a disposizione del docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Tolomelli