75830 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL MEDIOEVO (1)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Enrico Cirelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ANT/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

    Valido anche per Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede un quadro della civiltà artistica del mondo tardoantico e medievale nelle sue principali linee evolutive e nei suoi processi di integrazione culturale lungo un arco cronologico che va dal V- VI secolo al XII circa. Lo studente riconosce ed esamina criticamente i più significativi ritrovamenti archeologici e le manifestazioni artistiche del periodo, inquadra le produzioni artistiche nel corretto contesto sociale, politico ed economico di riferimento e le sa utilizzare come fonti utili alla ricostruzione storica. Sa utilizzare gli strumenti di base necessari alla catalogazione, valorizzazione, divulgazione e conservazione del patrimonio storico- culturale.

Contenuti

Il corso è diviso in due sezioni. Nella prima saranno presentate le principali tematiche e le metodologie dell’archeologia medievale in Italia e in Europa. Le lezioni riguarderanno pertanto i modi di abitare le città e le campagne dai primi secoli del Medioevo alle soglie dell’età moderna; l’archeologia della produzione artigianale e i modi di costruire; l’evoluzione delle pratiche funerarie dal V al XII secolo. In una seconda sezione verranno invece svolti alcuni approfondamenti specifici sull’incastellamento attraverso lo studio delle fonti materiali.

Testi/Bibliografia

Introduzione generale (obbligatorio):

Andrea Augenti, Archeologia dell'Italia medievale, Laterza, Roma-Bari 2016.

Testi consigliati (obbligatori per i non frequentanti):

Claudio Azzara, Le civiltà del Medioevo, il Mulino, Bologna, 2013.

Corso monografico: I castelli nel Medioevo italiano.

Testi obbligatori:

Aldo Settia, Castelli medievali, il Mulino, Bologna, 2017.

 

Testi consigliati (obbligatori per i non frequentanti):

Enrico Cirelli, Debora Ferreri, Vivere e morire nel castello di Rontana. Lo sfruttamento del gesso in un castello di fondazione medievale, in Lo sfruttamento del gesso in un insediamento di fondazione medievale nella vallata del Lamone, in LUCCI S., PIASTRA S. (a cura di), I gessi di Brisighella e Rontana, Memorie dell’Istituto Italiano di Speleologia s. II, 28, pp. 545-568.

Metodi didattici

Il corso è articolato in lezioni frontali e discussione dei dati presentati con gli studenti. Saranno anche proposte visite e seminari inerenti i siti principali menzionati a lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale sul contenuto delle lezioni (per i frequentanti) e sui testi indicati (per chi non potrà seguire le lezioni. Sarà valutato l'apprendimento sia dei contenuti sia dei metodi. ll raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione e delle conoscenze previste per la disciplina, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con il massimo dei voti.

Strumenti a supporto della didattica

Durante la lezione saranno presentati siti e tematiche attraverso semplici ppt e con planimetrie e testi distribuiti in classe e lasciati a disposizione dei non frequentanti sulla mia pagina web.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Enrico Cirelli