28951 - STORIA DELLO SPETTACOLO NEL MONDO ANTICO (1) (LM)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Lucia Floridi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce complessivamente la civiltà teatrale greco-romana (luoghi delle rappresentazioni, feste e agoni drammatici, poeti e opere pervenute; ruolo di registi, cori, attori; rapporto con il pubblico e le istituzioni; fortuna dei differenti generi drammatici). È capace di affrontare criticamente le problematiche relative alla civiltà teatrale greco-romana. Conosce in modo approfondito i drammi presi in esame.

Contenuti

1. Presupposti, condizioni, modalità delle rappresentazioni drammatiche nel mondo antico, con particolare attenzione all'Atene del V secolo a.C. e alla tragedia attica. Lettura in traduzione di una selezione di brani antologici dai principali drammi della civiltà teatrale greco-romana.

2. Lettura di Euripide, Alcesti; per gli studenti di archeologia: lettura in originale dei vv. 1-76, 244-434, 606-860, 935-961, 1008-1163 e in traduzione italiana dell’intero dramma. Per gli studenti di filologia: lettura in originale dell’intero dramma.

Inizio delle lezioni: lunedì 12.11.2018

Orario delle lezioni: lunedì 9-11 (aula Serra Zanetti, via Zamboni 32, III piano) martedì 9-11 (aula Serra Zanetti, via Zamboni 32), giovedì 9-11 (aula Seminari, Via Zamboni 32).

Testi/Bibliografia

1. Per la preparazione della parte generale: appunti delle lezioni. Un volume a scelta tra: U. Albini, Nel nome di Dioniso. Vita teatrale nell'Atene classica, Milano, Garzanti, 1991; G. Chiarini - F. Mosetti Casaretto, Introduzione al teatro latino, Milano, Mondadori, 2004; V. Di Benedetto - E. Medda, La tragedia sulla scena. La tragedia greca in quanto spettacolo teatrale, Torino, Einaudi, 1997; M. Di Marco, La tragedia greca. Forma, gioco scenico, tecniche drammatiche, Roma, Carocci, 2000; G. Mastromarco - P. Totaro, Storia del teatro greco, Firenze, Le Monnier Università, 2008; A. Pickard-Cambridge, Le feste drammatiche di Atene, trad. it., Firenze, La Nuova Italia, 1996; B. Zimmermann, La Commedia greca, Roma, Carrocci, 2010.

Una selezione di brani antologici dai principali drammi della civiltà teatrale greco-romana sarà resa disponibile nei materiali didattici online.

2. Alcesti di Euripide: appunti delle lezioni. Si segnalano inoltre le seguenti traduzioni: Euripide, Alcesti. Eraclidi, trad. di N. Russello, intr. di G. Zanetto, Milano (Oscar Mondadori) 1995; Euripide, Alcesti, a cura di D. Susanetti, Venezia (Marsilio) 2001; Euripide, Alcesti, a cura di G. Paduano, Milano (BUR) 1993.

Ulteriore bibliografia per l’approfondimento di argomenti specifici sarà fornita a lezione.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente per concordare un programma alternativo.

Metodi didattici

Lezioni frontali intervallate da momenti di discussione seminariale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d’esame è orale e consiste in un colloquio in cui il docente, attraverso una serie di domande, accerterà le conoscenze teoriche presentate a lezione. Gli studenti saranno inoltre invitati a leggere un passo dell’Alcesti tra quelli analizzati nel corso delle lezioni, a tradurlo e a commentarlo; agli studenti di filologia classica, sarà chiesto di leggere, tradurre e commentare anche un passo del dramma non letto a lezione. I voti vanno dal 18 al 30 e lode in base al grado di sicurezza, di solidità, di precisione e di rigore dimostrati nel possesso delle conoscenze relative alla civiltà teatrale greco-romana e ai drammi presi in esame.

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore, fotocopie.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucia Floridi