29440 - STORIA ROMANA ARCAICA E REPUBBLICANA (1) (LM)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Giovanni Brizzi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ANT/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce la storia romana di età repubblicana. Conosce direttamente testi e documenti della civiltà classica nelle lingue originali ed è capace di analizzarli dal punto di vista storico. Sa applicare le metodologie di ricerca nel campo degli studi sulla storia del mondo romano e delle province in età repubblicana. È capace di svolgere autonomamente attività di ricerca in ambito storico.

Contenuti

Al termine del modulo lo studente possiede competenze di alta specializzazione nonché appropriate metodologie di ricerca nel campo degli studi sulla storia e sulle strutture del mondo romano di età repubblicana, anche tramite la riflessione su fonti storiografiche e documentali. Conosce in modo approfondito temi, avvenimenti, fenomeni concernenti la storia del mondo romano in età arcaica e repubblicana.

Nelle lezioni si affronteranno in particolare i seguenti argomenti:

1. Presentazione del corso (1 ora)

2: L’oggetto del corso e i suoi limiti cronologici, geografici e tematici (2 ore).
Argomento del corso: Roma e Cartagine: le prime fasi della II guerra punica.

Saranno affrontate le seguenti tematiche:

-I precedenti (2 ore);

-Annibale e la famiglia (3 ore);

-Le vicende di Spagna (3 ore);

- I rapporti tra le opposte aristocrazie (3 ore);

-Le strutture dgeli eserciti (3 ore);

-La presa di Sagunto: la questione giuridica (3 ore);

-La dichiarazione di guerra (2 ore);

-Annibale verso le Alpi (1 ora);

-L'anno della battaglia della Trebbia (2 ore);

-Verso il Trasimeno (5 ore).

 

Testi/Bibliografia

G. Brizzi, Canne: la sconfitta che fece vincere Roma, Il Mulino 2016.

Per gli studenti non frequentaniti:

G. Brizzi, Ribelli contro Roma: Spartaco, gli schiavi, le due Italie, Mulino 2017

G. Brizzi, E. Gambini, L. Gasperini, Annibale al Trasimeno. Indagine su una battaglia, Perugia 2018

Metodi didattici

Lezioni frontali sulla tematica e sulle fonti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale.

   Il colloquio tende a valutare le capacità critiche e metodologiche dello studente, invitato a confrontarsi con le problematiche del corso; in particolare si esamineranno  i suoi approcci rispetto a fonti e materiale bibliografico rapportati agli aspetti e agli ambiti culturali della disciplina. Ove unite alla padronanza espressiva e di linguaggio specifico tali capacità saranno valutate con voti di eccellenza. Conformemente, minori livelli di riflessione, di analisi o di linguaggio porteranno a valutazioni progressivamente più modeste. E' evidente che lacune od errori nella conoscenza e linguaggio inappropriato potranno essere valutati negativamente.

Nella valutazione del corso integrato di Storia romana da 12 crediti, il voto complessivo sarà il risultato della media aritmetica tra il voto di questo modulo di Storia romana arcaica e repubblicana e il voto nel modulo di Storia dell'impero romano.

In particolare l'esame prevede per gli studenti frequentanti tre quesiti sugli argomenti trattati a lezione e sulla lattura.

Per i non frequentanti un analogo numero di  quesiti verterà sulle letture sostitutive.

Strumenti a supporto della didattica

Saranno distribuiti, ove necessario, supporti cartografici lezione per lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Brizzi