28208 - MODELLI DI MARKETING

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Massimo Di Menna
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa (cod. 8840)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso ha conoscenze avanzate sulle problematiche che le imprese devono affrontare nelle proprie politiche di marketing e tecniche di vendita; inoltre acquisisce conoscenze di base di analisi economica e sa padroneggiare strumenti applicativi del marketing, nei seguenti campi: nuovi modelli di profit marketing; corporate social responsibility; fund raising, Customer Relationship Management, Cause Related Marketing, Web marketing, Marketing for public administration, customer satisfaction.

Contenuti

Contenuti:

Economia, analisi di bilancio, controllo di gestione applicati al marketing e sviluppo di impresa. 

Marketing strategico, di ricerca, di sviluppo prodotto, di promozione. 

Piano marketing. 

Marketing digitale.

Modelli di marketing applicati a imprese piccole, medie, grandi, multinazionali, pubblica amministrazione, sociale. 

Internazionalizzazione d'impresa. 

Casi di studio e testimonianze. 

Testi/Bibliografia

J. P. Peter, J. H. Donnelly jr., C. A. Pratesi, Marketing, Milano, McGraw-Hill Education, 2017, 6a edizione (capitoli 4 6 7 8 9 10 11 13 14 15. Gli altri capitoli di questo libro sono stati insegnati nel corso "75520 - COMUNICAZIONE E MARKETING"

 

Metodi didattici

Gli studenti affronteranno casi applicativi direttamente attraverso l'esperienza di imprenditori e persone di azienda che verranno a fare testimonianza in aula. Per gli studenti questa è anche un'opportunità per cominciare a entrare nel mondo del lavoro e prendere i primi contatti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto, sul programma del corso. L'esame consiste in una prova scritta con domande aperte e chiuse sui materiali didattici indicati nella bibliografia per l'esame. Gli obiettivi della verifica riguardano sia la corretta comprensione dei testi sia la capacità di argomentazione e appropriazione riflessiva dei metodi e concetti appresi, valutando la capacità di applicarli anche con brevi esercizi esemplificativi che possono essere proposti fra le domande d'esame.  

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico è disponibile qui:

https://docs.google.com/document/d/1750Z8xyB4y95kf2b_pE06FvI3vcLhtYC23Dln0VmqCE/edit?usp=sharing

e qui:

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1BFh3AkPnqAiJR1cK0BR4tOQLxMulb-Sve5WuERM1ZO4/edit?usp=sharing 

 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimo Di Menna