75223 - TOSSICOLOGIA GENERALE -

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Andrea Tarozzi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: BIO/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) (cod. 8487)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di: Conoscere i principali tossici presenti nell'ambiente di lavoro e nell'ambiente esterno Conoscere i principi fondamentali della tossicocinetica e della tossicodinamica e la loro applicazione ad alcuni tossici ambientali.

Contenuti

Fondamenti di Tossicologia - Principi e scopi della Tossicologia. L'ambiente e gli alimenti come fonti di sostanze tossiche. Definizioni e significato di azzardo, rischio e sicurezza. Basi per la classificazione generale di un effetto tossico, relazione dose-risposta. – Meccanismi generali di tossicità e fattori condizionanti gli effetti tossici - Assorbimento, distribuzione ed escrezione di una sostanza tossica. - Induzione e inibizione enzimatica. Polimorfismi genetici. - Disfunzione cellulare e tossicità. Riparazione errata e tossicità.

Meccanismi di tossicità - Meccanismi di danno cellulare: necrosi ed apoptosi. Stress ossidativo.Tossicità genetica: meccanismi di tossicità, principali eventi mutazionali e loro impatto, fattori condizionanti gli effetti tossici, agenti genotossici. – Cancerogenesi chimica: caratteristiche del processo cancerogenetico, meccanismi d'azione e classificazione dei cancerogeni chimici (inizianti, promoventi, co-cancerogeni, cancerogeni genotossici ed epigenetici, classificazione IARC). – Meccanismi adattativi.

Tossicologia d'organi e sistemi - Tossicità renale: natura e sede degli effetti tossici, meccanismi di tossicità renale, principali xenobiotici tossici a livello renale. – Tossicità epatica: natura e sede degli effetti tossici, tipi di lesioni epatiche, sostanze epatotossiche. – Tossicità a livello del sistema respiratorio:natura e sede degli effetti tossici, meccanismi di tossicità e fattori condizionanti, principali sostanze tossiche per il sistema respiratorio. – Tossicità a livello del sistema immunitario: costituenti principali del sistema immunitario, sostanze immunotossiche. – Tossicità a livello del sistema nervoso: organizzazione del sistema nervoso, meccanismi di neurotossicità, neurotossine. Tossicità a livello del ciclo riproduttivo: ciclo riproduttivo, natura degli effetti tossici e meccanismi d'azione, sostanze reprotossiche. – Tossicità cutanea: struttura e funzione della cute, irritazione, corrosione, sensibilizzazione, fototossicità e fotosensibilizzazione.

Effetti tossici di metalli, di tossici ambientali, di pesticidi, di tossine naturali, di solventi e vapori, delle radiazioni ionizzanti, di additivi e contaminanti alimentari.

Testi/Bibliografia

Casarett & Doull -Elementi di Tossicologia ( a cura di Hrelia P e Cantelli Forti G), Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2013

C.L. Galli, E. Corsini, M. Marinovich - Tossicologia - Piccin, Padova, 2004.

Il materiale didattico è reperibile tramite username e password presso AMS Campus - AlmaDL - Università di Bologna

Metodi didattici

Il corso è organizzato in lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:

- conoscere i principi generali che regolano la tossicità correlata alla presenza di xenobiotici negli alimenti e nell'ambiente;

- comprendere i meccanismi di tossicità e gli effetti tossici delle principali classi di agenti chimici negli alimenti e nell'ambiente.

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una unica prova orale, articolata mediamente su tre quesiti che verteranno su argomenti inerenti gli obiettivi del Corso.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet.

Per ottenere il materiale didattico: http://campus.unibo.it [http://campus.unibo.it/]

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Tarozzi