10362 - FENOMENOLOGIA DEGLI STILI (1)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Fabriano Fabbri
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Culture e tecniche della moda (cod. 8772)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede gli strumenti storico-critici e teorico-metodologici necessari a comprendere il mondo della moda dalla seconda metà dell'Ottocento fino ai giorni nostri; è in grado di applicare gli strumenti teorico-metodologici della storia dell'arte ai fenomeni della moda; è in grado di interpretare e collocare le collezioni dei singoli designer sia in una visione storica sia in una prospettiva di mercato.

Contenuti

Il corso abbraccia un arco temporale che prende avvio dalle poetiche del primo novecento, opposte allo stile greve e costrittivo di Charles Frederick Worth, il "re della crinolina", con le soluzioni di Paul Poiret, di Madelaine Vionnet, di Mariano Fortuny e infine di Coco Chanel. Si passerà quindi al secondo Novecento, con lo spunto iniziale costituito dal rifiuto del fronte Balenciaga-Dior: è contro la duplice linea di questi due pilastri della moda contemporanea che si compatta il fronte della Pop Fashion, in grado di decretare la diffusione capillare della moda di strada, ormai ufficializzata attraverso le creazioni di Mary Quant, Pierre Cardin e Fiorucci. L'analisi si sposterà quindi a sondare la Moda povera dei giapponesi, in seguito del “ritorno all'ordine”, su su fino ai vari “neismi” degli anni Novanta (Neopop, Neominimalismo, Neopoverismo), per arrivare fino ai talenti più sperimentali dei giorni nostri, con approfondimenti dedicati ad Angelo Marani e Boris Bidjan Saberi.

Testi/Bibliografia

La presente bibliografia è valida sia per studenti frequentanti sia per studenti non frequentanti:

  • R. Barilli, Scienza della cultura e fenomenologia degli stili, BUP, Bologna 2007
  • F. Fabbri, L'orizzonte degli eventi, Atlante, Bologna 2013
  • F. Fabbri, Boris Bidjan Saberi, Atlante, Bologna 2013
  • F. Fabbri, Angelo Marani, Atlante, Bologna 2015

Metodi didattici

Proiezione di immagini e sfilate da commentare a lezione

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Test scritto. La prova si svolgerà presso i laboratori informatici del Campus su piattaforma e-learning e consisterà in diverse tipologie di domande, 31 in totale (18 per la sufficienza, 31 per la lode):

1) quesiti cui sono abbinate 3/4 risposte alternative, di cui solo una corretta; 2) con risposta "vero" o "falso"; 3) con riconoscimento di immagini di stilisti e/o relative correnti di appartenenza

L'obiettivo della prova consiste nella verifica della capacità di riconoscimento dello studente degli stili della moda e della loro collocazione storico-interpretativa

Strumenti a supporto della didattica

Piattaforma e-learning

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabriano Fabbri