74839 - SISTEMI E PROCESSI CULTURALI DELLA MODA (1)

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Culture e tecniche della moda (cod. 8772)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha le informazioni di base per comprendere l’evoluzione della moda da pratica distintiva della classe borghese a strumento di comunicazione di massa. Il vestire è tra le pratiche più significative e visibili con cui esprimiamo la nostra identità. Al tempo stesso i nostri abiti sono manufatti materiali che sono prodotti e consumati con la mediazione di un'industria della moda in costante espansione. Il corso esplora i diversi significati sociali, culturali, economici e politici, oltreché personali, associati alla moda, utilizzando una metodologia antropologica e storica.

Contenuti

Il corso intende fornire le coordinate di base per comprendere gli studi sulle culture della moda e le principali teorie che ne hanno analizzato i processi evolutivi. Sarà presentato sia il contributo dei teorici della moda, sia quello di designer e stilisti. Si analizza in parallelo l'evoluzione del sistema della moda moderna in Europa e in Usa - evidenziando le peculiarità di ciascuno, e cioè la haute couture parigina, il prêt à porter italiano, la doppia anima trasgressiva e tradizionale della moda inglese, il casual americano - mettendo in relazione stili e produzione con le idee sulla moda che li hanno accompagnati.

Testi/Bibliografia

Segre Reinach, S. La moda. Un'introduzione, Laterza 2010.

Codeluppi, V. Moda e pubblicità, Carocci 2016.

Dispensa a cura del docente.

Metodi didattici

Lezioni frontali, presentazioni degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto. 31 Domande multiple choice/risposte multiple senza penalità. Le domande riguardano informazioni e concetti estrapolati dai testi indicati in bibliografia, ideate con l'obiettivo di valutare l’acquisizione di di conoscenze di base della teoria della moda e della storia della moda moderna, oltre alla capacità di di contestualizzare fenomeni e processi del sistema della moda.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali, esercitazioni, presentazioni degli studenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Simona Maria Segre Reinach