12355 - INFORMATICA DI BASE (H-Z)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Damiana Luzzi
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

    Valido anche per Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce i concetti teorici basilari dell'informatica, apprende i principi di funzionamento dei sistemi software illustrati e comprende il lessico tecnico base della disciplina. Acquisisce competenze basilari sui problemi connessi a progettazione e produzione di sistemi multimediali in particolare in ambiente Web.

Contenuti

L'obiettivo è di mettere lo studente in grado di utilizzare strumenti informatici a prescindere da specifici applicativi, ragionando su aspetti teorici e metodologici della scienza dell'informazione. Il programma del corso è incentrato sulle nuove frontiere delle tecnologie: il trattamento di documenti elettronici, Internet e il Web, il linguaggio HTML5.

Nel dettaglio saranno oggetto di studio:

  • Internet, il WWW e i loro servizi: la struttura di Internet, i protocolli, la ricerca delle informazioni sul WWW e i profili giuridici.
  • L'elaborazione di documenti elettronici: elementi costitutivi, documenti non testuali, fonti tipografiche e progettazione Web.
  • Fondamenti di elaborazione multimediale: concetti base (audio, immagini e video); flussi multimediali e distribuzione di file multimediali su Internet; fotoritocco.
  • Il Web 2.0 e le recenti trasformazioni del World Wide Web: fenomeno sociale, basi tecnologiche, applicazioni e nuove frontiere della testualità digitale.
  • HTML5: Tag dopo Tag, ecco l'HTML5. Guida base
  • HTML5: Esercizi

Gli argomenti dell'insegnamento sono introdotti tramite lezioni frontali in aula. Lo studio degli argomenti è supportato dalla piattaforma Web di e-learning Moodle (https://iol.unibo.it/ ) dove sono pubblicati i materiali didattici, quiz di autovalutazione ed esercizi.

Non è, quindi, necessario procurarsi un libro di testo.

Per prima cosa è necessario registrarsi su Moodle utilizzando la "Chiave di iscrizione" disponibile, a partire da venerdì 1 febbraio 2019, su AMS Campus]

La registrazione è obbligatoria solo la PRIMA volta che si entra su Moodle. Successivamente, per accedere a Moodle e studiare gli argomenti, svolgere i quiz, gli esercizi e altre attività, sono sufficienti le credenziali istituzionali (nome.cognome@studio.unibo.it e password associata).

Testi/Bibliografia

I testi sono integralmente accessibili sulla piattaforma Moodle (https://iol.unibo.it/ ) sotto forma di argomenti didattici comprensivi di quiz ed esercizi su HTML5.

Altro materiale didattico di supporto, slide introduttive ed esercizi, verrà messo a disposizione sulla piattaforma Moodle (https://iol.unibo.it).

Metodi didattici

Il metodo Blended Learning (apprendimento misto):

  • lezioni "tradizionali" frontali in aula, tenute settimanalmente (è suggerita la frequenza)
  • attività mediata dal computer (da condurre individualmente) tramite la piattaforma Web Moodle, specificatamente pensata per l'acquisizione di abilità informatiche.

Ogni argomento presente sulla piattaforma Moodle è suddiviso in contenuti. Alla fine di ogni contenuto sono previsti dei quiz utili ad un'autovalutazione delle conoscenze acquisite e a prendere confidenza con il "meccanismo" del Test a riposta multipla della prova d'esame.

Prima di accedere alle prove di verifica finali è obbligatorio:

  • rispondere a tutti i quiz presenti alla fine di quasi tutti i contenuti degli argomenti su Moodle, ottenendo la sufficienza
  • aver letto le pagine degli argomenti su Moodle
  • aver svolto e consegnato su Moodle i 5 esercizi HTML5.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica finale è organizzata in due prove che si terranno nello stesso giorno: Test a risposta multipla, condotto tramite computer, in aula e in presenza del docente e del tutor; Prova pratica HTML5 di elaborazione di un documento in linguaggio HTML5, condotto tramite computer, in aula e in presenza del docente e del tutor. È, dunque, necessario apprendere il vocabolario di marcatura HTML5.


PREREQUISITI per accedere al TEST A RISPOSTA MULTIPLA
Per accedere al Test a risposta multipla è necessario svolgere – entro la chiusura delle liste di iscrizione per un determinato appello (si prega di controllare, su Alma esami, la data con attenzione) – tutti i quiz (ottenendo la sufficienza)presenti alla fine di quasi tutti i contenuti degli argomenti su Moodle e aver letto le pagine degli argomenti su Moodle. Gli argomenti sono:

  • Internet, il WWW e i loro servizi: la struttura di Internet, i protocolli, la ricerca delle informazioni sul WWW e i profili giuridici.
  • L'elaborazione di documenti elettronici: elementi costitutivi, documenti non testuali, fonti tipografiche e progettazione Web.
  • Fondamenti di elaborazione multimediale: concetti base (audio, immagini e video); flussi multimediali e distribuzione di file multimediali su Internet; fotoritocco.
  • Il Web 2.0 e le recenti trasformazioni del World Wide Web: fenomeno sociale, basi tecnologiche, applicazioni e nuove frontiere della testualità digitale.

Il conseguimento di tali prerequisiti è segnalato da Moodle grazie a un Badge. Il Badge ottenuto è visualizzato nel profilo personale di Moodle.


PREREQUISITI per accedere alla PROVA PRATICA HTML5
Per accedere alla Prova pratica HTML5 è obbligatorio:

  • aver superato con successo il Test a risposta multipla(almeno 22 risposte corrette su 40)
  • entro la chiusura delle liste di iscrizione per un determinato appello (si prega di controllare, su Alma esami, la data con attenzione) aver svolto e consegnato su Moodle i 5 esercizi HTML5 presenti nell'argomento di Moodle HTML5: Esercizi

Il conseguimento di tali prerequisiti è segnalato da Moodle grazie a un Badge. Il Badge ottenuto è visualizzato nel profilo personale di Moodle.


APPELLO e MODALITA
'
L'appello è organizzato in due momenti:

  1. Test a risposta multipla (40 minuti di tempo) – condotto tramite computer, in aula e in presenza del docente e del tutor – si terrà la mattina dell'appello.
  2. Prova pratica HTML5 (40 minuti di tempo) – condotto tramite computer, in aula e in presenza del docente e del tutor – si terrà il pomeriggio dello stesso giorno dell'appello.

Potranno sostenere la Prova pratica HTML5 solo coloro che conseguiranno esito positivo al Test a risposta multipla (almeno 22 risposte corrette su 40).

Il risultato del Test a risposta multipla viene visualizzato a monitor al termine del Test.

Il risultato della Prova pratica HTML5 viene inviato all'indirizzo email istituzionale entro 15 giorni dalla data di sostenimento dell'esame.

Chi non supera la Prova HTML potrà ritentare solo quella, dall'appello successivo. Il risultato (almeno 22 risposte esatte su 40) conseguito al Test a risposta multipla rimarrà valido per un anno.


6 CFU
Gli studenti che sostengono la prova per 6 cfu dovranno iscriversi sia al Test a risposta multipla che alla Prova pratica HTML5. Le prove dovranno essere preferibilmente sostenute durante la stessa giornata d'appello. In caso di esito negativo dellaProva pratica HTML5, il risultato (almeno 22 risposte esatte su 40) conseguito al Test a risposta multipla rimarrà valido per un anno. Gli idonei (6 cfu) verranno automaticamente verbalizzati. Non è necessario presentarsi a ricevimento, è sufficiente attendere la verbalizzazione controllando su Alma Esami.


ECDL o EIPASS
Gli studenti che hanno conseguito l'ECDL (European Computer Driving Licence) o l'EIPASS (European Informatics Passport) dovranno studiare l'argomento HTML5; Tag dopo Tag, ecco l'HTML5. Guida base e svolgere gli esercizi presenti in HTML5: Esercizi. Sosterranno solo la Prova pratica HTML5 (valgono i prerequisiti indicati per sostenere la Prova pratica HTML5). E' necessario che, nella giornata dell'esame, si presentino con il relativo certificato (in originale, no fotocopia). L'ECDL ol'EIPASS verrà riconosciuta valida solo se conseguita negli ultimi 3 anni.


10 CFU
Gli studenti che devono sostenere la prova per 10 cfu sono tenuti ad integrare i crediti residui con una prova orale sui contenuti degli argomenti di Moodle e sul testo F. Tomasi (2008), Metodologie informatiche e discipline umanistiche, Carocci, Roma. Dovranno quindi sostenere il Test a risposta multipla e la Prova pratica HTML5. Una volta conseguita l'idoneità da 6 cfu, dovranno presentarsi per la prova orale (date dell'appello dell'esame orale in AlmaEsami)

Strumenti a supporto della didattica

La didattica si svolgerà in modalità blended learning: in parte in presenza (lezioni in aula e laboratorio pratico su HTML5) e in parte tramite l'ambiente di e-learning Moodle (https://iol.unibo.it/ ). Il docente si avvale della collaborazione di tutor. Forum e Messaggi, disponibili su Moodle, saranno strumenti di aiuto per la condivisione delle conoscenze e per la discussione collettiva su problemi e difficoltà incontrate nel processo di apprendimento.

È possibile anche comunicare direttamente con il docente o il tutor tramite e-mail.

ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI

II Semestre - III Periodo, studenti con la lettera iniziale del cognome dalla lettera H alla lettera Z compresa, dei Corsi di Laurea:

  • 0956 - Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo
  • 0962 - Storia

Inizio lezioni venerdì 1 febbraio 2019, Aula V, via Zamboni n. 38, dalle ore 15:00 alle ore 17:00 (le altre lezioni si terranno nei venerdì successivi).

Laboratorio: HTML5, inizio giovedì 31 gennaio 2019, Laboratorio 2 e Laboratorio 3, via Zamboni n. 34, dalle ore 13:00 alle ore 15:00 (le altre lezioni si terranno nei giovedì successivi).

Termine delle lezioni venerdì 15 marzo 2019.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Damiana Luzzi