56128 - PSICOLOGIA DELL'ADOLESCENZA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Stefano Passini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Paola Villano (Modulo 1) Stefano Passini (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8777)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i principali orientamenti teoretici nella psicologia dell'adolescente; - conosce in dettaglio i principali compiti di sviluppo dell'adolescenza; - è abile a distinguere fra i concetti di identità personale e identità sociale; - conosce le principali trasformazioni in adolescenza (biologiche, cognitive, emozionali, sociali) e la loro influenza sull'identità personale; - conosce i principali aspetti riguardanti i contesti di vita degli adolescenti (famiglia, pari, scuola, istituzioni); - è capace di padroneggiare i concetti di contesto ecologico e di transizione psicosociale; - conosce le differenze fra adolescenza "normale" e i processi critici di sviluppo; - conosce i principali approcci sulla devianza adolescenziale e sulle dipendenze da sostanze; - è capace di seguire progetti educativi nell'ambito della prevenzione e dell'intervento nel disagio sociale adolescenziale; - è capace di valutare criticamente progetti educativi nell'ambito della prevenzione e dell'intervento nel disagio sociale adolescenziale; - può fare ricerche bibliografiche nel suo ambito di studi ed è capace di costruire report di ricerca e report sulle proprie attività.

Contenuti

Il programma verte su questi temi:

  • L'adolescenza negli approcci storici e recenti;
  • Le principali trasformazioni dell'adolescenza e la loro influenza sulla costruzione dell'identità;
  • I contesti sociali e la loro influenza sullo sviluppo degli adolescenti (famiglia, pari, scuola, istituzioni);
  • Devianza e uso di sostanze;
  • Approfondimento sulla violenza giovanile.

Testi/Bibliografia

  • Palmonari, A. (a cura di) (2011). Psicologia dell'adolescenza. Bologna: Il Mulino (tranne Cap. 3, 6, 8, 14, 15 e 18)
  • F. Muratori (2005), Ragazzi violenti, Bologna, Il Mulino
  • Alcune dispense sul Benessere in Adolescenza (da scaricare dalla piattaforma online)

Metodi didattici

Il corso si organizza con i metodi seguenti:

  • lezioni supportate da slides di PowerPoint;
  • discussioni di gruppo sui temi proposti;
  • esemplificazioni con materiali desunti da vari ambiti (letteratura, cinema, saggi)
  • elearning

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’attività formativa si conclude con un esame con votazione in trentesimi. L'esame sarà svolto individualmente in forma scritta, con tre domande aperte, a cui rispondere in un’ora e mezza. Sulla piattaforma e-learning è fornita la lista completa dei possibili quesiti d'esame.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste.

E' previsto il salto d'appello. Se uno studente non supera la prova, non potrà ridarla all'appello subito seguente. Saranno comunque garantiti i sei appelli annuali a studente.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno svolte con l'ausilio delle slides di PowerPoint.

Una parte del corso si svolgerà via e-learning (i dettagli saranno forniti all'inizio del corso).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Passini

Consulta il sito web di Paola Villano