31733 - MODELLI DI MEDIAZIONE DIDATTICA

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8777)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le categorie generali della didattica considerata nei diversi campi dell'educazione sociale e culturale extrascolastica; - è capace di interpretare le caratteristiche dei diversi contesti e di ipotizzare strategie didattiche di soluzione dei problemi; - è in grado di riflettere sulle proprie competenze di educatore e di modificare i propri comportamenti e ruoli in contesti sociali e culturali diversi; - conosce le categorie generali della didattica considerata nei diversi campi dell'educazione sociale e culturale extrascolastica; - è capace di interpretare le caratteristiche dei diversi contesti e di ipotizzare strategie didattiche di soluzione dei problemi; - è in grado di riflettere sulle proprie competenze di educatore e di modificare i propri comportamenti e ruoli in contesti sociali e culturali diversi; - conosce le principali tecniche relative al lavoro di gruppo ed al funzionamento dei gruppi di lavoro; - è in grado di svolgere in gruppo discussioni, di elaborare progetti, di costruire strumenti di interpretazione di casi; - è capace di scegliere le strategie di comportamento più adeguate per promuovere la collaborazione tra soggetti/enti diversi, individuando sinergie e punti di incontro.

Contenuti

Il corso affronta, partendo dai fondamenti teorici, le diverse interpretazioni dei significati di didattica, nel dibattito scientifico attuale, per poi arrivare a delineare metodologie, strategie e strumenti della mediazione didattica in relazione alle diverse esigenze e tipologie dei servizi socio-educativi. Nel programma di massima si affronteranno concetti quali:

- analisi di alcune definizioni: la didattica come complesso di metodologie per l'insegnamento; la didattica come scienza e arte dell'insegnamento

- analisi dei concetti chiave dei processi formativi;

- ambienti, modelli, strategie, linguaggi e strumenti della comunicazione didattica;

- la didattica generale come luogo/modo delle mediazioni: dei linguaggi, delle relazioni, delle strategie, dei materiali;

- il gruppo di lavoro nelle professioni educative

- progettazione didattica e contesti educativi;

- media e multimedialità come ambienti formativi;

Testi/Bibliografia

Lo studio consiste in quattro testi per tutti, di cui tre di base e uno a scelta.

Testi obbligatori per tutti gli/le studenti/esse:

  1. D. Maccario, Le nuove professioni educative. La didattica nei servizi socio-culturali e assistenziali, Carocci, Roma, 2013

  2. R. Cerri (a cura di), Didattica in azione. Professionalità e interazioni nei contesti educativi, Carocci, Roma, 2011

  3. S. Pepe, Lavorare con i grandi gruppi, Carocci Faber, 2009

Un testo a scelta tra:

  • AA. Vv., Generi in relazione. Loffredo, 2013
  • A. Agosti, Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo. Aspetti pedagogici e didattici, Franco Angeli, 2006

  • Gobbi L., Zanetti F. (a cura di), Teatri re-esistenti. Confronti su teatro e cittadinanze, Titivillus, 2011

  • Priulla G.,C'è differenza. Identità di genere e linguaggi: storie, corpi, immagini e parole, Franco Angeli, 2013 [disponibile anche e-book]

  • Zoppoli G., Tagliavini A (a cura di), Come far passare un mammut attraverso una porta (senza tirarla giù). Corpo, scuola e città alla ricerca di una didattica salutare, Ed. del Barrito, 2015 [acquistabile qui, dal sito dell'associazione]

  • Jenkins H., Culture partecipative e competenze digitali. Media education per il XXI sec., Guerini Studio, 2010


Metodi didattici

Le modalità didattiche del corso prevedono lezioni frontali, basate principalmente sull'approccio della didattica partecipativa e attiva, attraverso discussioni su materiale video; attivazione di lavori di gruppo; incontri con testimoni significativi; partecipazione a seminari e convegni pertinenti;collegamento tra processi di apprendimento e contesti sul territorio, stimolando la ricerca di un sapere "oltre l'aula" (anche attraverso visite studio).

Eventuali materiali dia pprofondimento verranno messi a disposizione in digitale on-line.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste in una verifica individuale con colloquio orale.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni verranno utilizzate strumentazioni tecnologiche, materiali per lavori di gruppo (dispense, articoli, case studies). Le lezioni saranno integrate anche dalla proiezione di documentari e film e da seminari di approfondimento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mariarosaria Nardone

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.