Anno Accademico 2018/2019
- Docente: Morena Cuconato
- Crediti formativi: 3
- SSD: M-PED/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze delle attivita' motorie e sportive (cod. 8512)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze e competenze proprie dell'approccio interculturale, che lo abilitano a progettare e gestire autonomamente un progetto educativo interculturale in ambito motorio e ludico-sportivo, nella scuola come nell'extrascuola, in collaborazione con altri professionisti che operano nel medesimo settore con competenze diverse; - è in grado di compiere osservazioni, analisi e valutazioni dei contesti educativi multiculturali, utilizzando le opportune chiavi di lettura pedagogiche, mettendo sempre in relazione teoria e prassi.
Contenuti
Il corso si propone di offrire i fondamenti delle conoscenze
connesse alle moderne società multiculturali e di attivare i
possibili approcci verso una conoscenza attiva. I temi proposti
sono i seguenti:
-Multiculturalità e interculturalità
- stereotipi, pregiudizi e approccio formativo
- razzismo e relativismo culturale
- immigrazione e processi formativi
- diversità, differenza, valorizzazione delle differenze
- modelli pedagogici: assimilazione, segregazione e
integrazione
- educazione interculturale: costruzione e valutazione dei percorsi
formativi in ambito extra-scolastico, con un'attenzione particolare
allo sport.
Testi/Bibliografia
Cuconato M. (2017), Pedagogia e letteratura della migrazione. Sguardi sulla scrittura che cura e resiste, Carocci, Roma.
Metodi didattici
lezione frontali e discussioni di gruppo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale é orale e mira a valutare le acquisizioni degli
studenti sui seguenti obiettivi:
- scoprire e analizzare il significato e il ruolo dell'approccio
interculturale nelle moderne società multiculturali:
-ragionare sulla relazione della pedagogia interculturale con le
altre scienze dell'educazione:
-identificare le teorie concettuali dell'investigazione scientifica
in campo multiculturale;
-identificare le principali questioni emergenti dell'educatione
motoria in ambiente multiculturale;
-conoscere i principali problemi connessi all'integrazione
socio-lavorativa dei giovani migranti;
- conoscere i principali modelli di accesso e soggiorno dei
migranti nei diversi paesi europei.
Il voto finale dell'esame sarà definito dalla media dei voti
ottenuti sia nella discussione di un lavoro di gruppo svolto
durante il corso e di due argomenti svolti durante il corso.
Strumenti a supporto della didattica
Power point e Fotocopie
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Morena Cuconato