73110 - ELETTRONICA INDUSTRIALE T-A

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Corrado Florian
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-INF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze di base per la progettazione di sistemi elettronici che trovano applicazione negli impianti e nell’automazione industriale. In particolare lo studente è in grado di comprendere la struttura, i principi di funzionamento ed i criteri di massima per il progetto degli amplificatori di potenza e dei convertitori elettronici di energia elettrica impiegati per il controllo di impianti industriali e di azionamenti elettrici e per la gestione dell’alimentazione di apparecchiature elettroniche.

Contenuti

Introduzione alle applicazioni dell'elettronica di potenza in ambito industriale.  Rendimento e distorsione negli amplificatori e convertitori elettronici di potenza.  Circuiti raddrizzatori monofase e trifase.  Regolatori di tensione. Filtri per la riduzione della distorsione.  Amplificatori di potenza e studio delle diverse classi di funzionamento. Analisi delle problematiche di controllo di motori elettrici e delle conseguenti condizioni operative imposte agli amplificatori di potenza.  Convertitori elettronici di potenza operanti in commutazione di tipo DC/DC e DC/AC.  Realizzazione delle reti di commutazione mediante diodi, transistori bipolari e MOSFET di potenza.  Controllo PWM a due e quattro quadranti di convertitori elettronici operanti in commutazione.  Cenni sulle problematiche relative alla dissipazione di potenza ed ai limiti termici nei dispositivi elettronici di potenza.  Le esercitazioni riguarderanno esempi pratici di progetto di circuiti, anche con l'impiego di strumenti CAD.

Testi/Bibliografia

F. Filicori, G. Vannini, Elettronica Industriale, Ed. Progetto Leonardo

N. Mohan, T.M. Undeland, W.P. Robbins, Elettronica di Potenza, Ed. Hoepli

Metodi didattici

Nel corso verranno illustrati la struttura ed i principi di funzionamento di diversi circuiti elettronici di potenza impiegati nell'automazione industriale, complementando le lezioni teoriche con esempi numerici di analisi e progetto

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale. Il candidato deve dimostrare la conoscenza delle nozioni teoriche affrontate durante il corso e la capacita'  di affrontare esempi di progetto analoghi a quelli sviluppati in aula. 

L'esame di fine corso ha lo scopo di valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

- conoscenza del funzionamento dei circuiti elettronici per applicazioni industriali descritti dal docente

- conoscenza delle linee guida per la progettazione dei circuiti elettronici per applicazioni di elettronica industriale di potenza

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna luminosa, proiettore, strumenti per la simulazione numerica dei circuiti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Corrado Florian