27257 - FOTOGRAFIA E CULTURA VISUALE (1)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Federica Muzzarelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Culture e tecniche della moda (cod. 8772)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha consolidato la propria consapevolezza visuale ed è in grado di esercitare le proprie capacità di lettura e traduzione delle strategie comunicative che abbiano la fotografia come principale veicolo di trasmissione dei contenuti e degli immaginari. Avendo come principale orizzonte di riferimento la moda, sa collocare gli autori e le loro poetiche all'interno del più vasto contesto della cultura visuale contemporanea.

Contenuti

  • Origine e contesto teorico e culturale legato alla nascita della fotografia di moda.
  • Principali autori e poetiche della fotografia di moda, da Adolph de Meyer alle ultime tendenze.
  • Ruolo e protagonisti delle principali riviste internazionali di moda.
  • L’icona di moda e la sua origine nel mito fotografico.
  • Memoria, Voyeurismo e Finzione nell’immagine di moda.

Testi/Bibliografia

  1. C. Marra, Nelle ombre di un sogno. Storia e idee della fotografia di moda, Bruno Mondadori, Milano 2004
  2. F. Muzzarelli, Moderne Icone di Moda. La costruzione fotografica del mito, Einaudi, Torino 2013.

3) A scelta uno dei seguenti volumi:

- F. Muzzarelli, L'immagine del desiderio. Fotografia di moda tra arte e comunicazione, Bruno Mondadori, Milano 2007.

- F. Muzzarelli, Lee Miller/Man Ray. Arte, moda, fotografia, Atlante, Bologna 2016.




Metodi didattici

Lezione frontale, discussione e lettura d’immagini, proiezione di brevi video.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Verifica orale sui testi in bibliografia.

Il colloquio orale sarà finalizzato all'accertamento di:

  • un'acquisizione da parte dello studente delle conoscenze legate alla storia e ai principali protagonisti della storia della fotografia di moda, alle origini del fenomeno delle icone di moda, alle relazioni tra arte e fotografia nella comunicazione di moda sui temi della memoria, del voyeurismo e della finzione.
  • una capacità da parte dello studente di riconoscere e commentare le immagini. contenute nei testi in bibliografia d’esame
  • di una solida padronanza del linguaggio specifico della materia acquisito nello studio della bibliografia d’esame.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezioni ppt, video

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Muzzarelli