27254 - PROCESSI E METODI DELLA PRODUZIONE DI MODA (1)

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Culture e tecniche della moda (cod. 8772)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha le informazioni di base sui processi dell’internazionalizzazione del sistema moda, ne conosce i momenti più significativi, dalla fase di ideazione del prodotto alla sua distribuzione e consumo. Attraverso l'esame delle principali caratteristiche del settore tessile-abbigliamento contemporaneo, dalla filiera integrata, alla delocalizzazione ai recenti fenomeni di rilocalizzazione, lo studente è in grado di inquadrare le dinamiche strutturali e culturali caratterizzanti la globalizzazione del sistema moda.

Contenuti

Programma/Contenuti

Nel corso delle lezioni verranno affrontate le problematiche di base dell'ideazione, produzione, comunicazione della moda nei mercati globalizzati: l'evoluzione delle "città della moda", il multicentrismo della moda attuale, il ruolo dei nuovi centri di ideazione e produzione, con particolare attenzione all'Asia e i nuovi significati della moda "etnica"

Testi/Bibliografia

  1. Giddens, A. e Sutton, W. Fondamenti di sociologia, Il Mulino, Bologna (solo cap. II, VI e VIII).

  2. Segre Reinach, S. (2011). Un mondo di mode, Laterza, Roma-Bari.

  3. Segre Reinach, S. (2006). Orientalismi. La moda nel mercato globale. Meltemi, Roma. (volume fuori stampa, pdf caricato sul sito del docente).

  4. Galasso, A. (2018) Frida Vestida. Abiti e accessori di Frida Kahlo, 24Ore Cultura, Milano.

  5. Segre Reinach, S. "La nuova moda cinese tra arte, commercio e stato" in C. Giorcelli, Abito e Identità, Vol. 10, Ilapalma 2012 (l'articolo è depositato sul sito web dell'esame)


Metodi didattici

Lezioni frontali, presentazioni degli studenti, proiezioni di video.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prove in itinere. Esame scritto finale. 31 domande a risposte multiple basate sui testi d'esame. Non ci sono penalità per le risposte non corrette.

Le domande verificano la conoscenza delle principali questioni che presenta la globalizzazione della moda da un punto di vista sociologico e antropologico. Lo studente impara a cogliere il senso dei cambiamenti intervenuti nella storia recente della moda a livello mondiale e in Italia in particolare.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Simona Maria Segre Reinach