73069 - STRATEGIE E MARKETING DELLA MODA (1)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Mariachiara Colucci
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Culture e tecniche della moda (cod. 8772)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze e tecniche di base relative al marketing e alle strategie d'impresa. Il corso conterrà esempi, e tratterà le specificità, delle imprese del sistema moda e del loro mercato. In generale, lo studente è in grado di: - comprendere le modalita' di analisi dei mercati e dei consumatori; - conoscere le leve a disposizione del management per operare nei suddetti mercati; - utilizzare i principali strumenti teorici utili per comprendere i meccanismi di base nella gestione delle imprese.

Contenuti

·         Il concetto di impresa

·         Definizione di business

·         Analisi di settore

·         Catena del valore

·         La logica di filiera nella moda

·         Ambito competitivo e scelte di segmentazione nel sistema moda.

·         Il processo di posizionamento strategico delle imprese di moda

·         Il ruolo del brand

·         Comunicare moda, lusso e lifestyle

Testi/Bibliografia

Economia e Gestione delle Imprese (Baroncelli-Serio) McGraw-Hill 2013: Capp. 2, 3, 4, 5.

Marketing della moda e dei prodotti lifestyle (Cappellari) Carocci 2011: Capp. 3, 4.

Le imprese del sistema moda (Saviolo-Testa) Rizzoli Etas 2005 (seconda edizione): Capp. 3, 5, 6.

Si utilizzano lucidi che non vengono distribuiti perché servono solamente come traccia per seguire gli argomenti proposti dal libro di testo.

Metodi didattici

 Lezioni frontali sui temi previsti dal programma relativi ai capitoli del libro di testo che saranno oggetto di esame. In base alla disponibilità, Seminari di Corso di Laurea per trattare casi di studio come approfondimento del programma. E' suggerita la frequentazione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per tutti l'esame prevede: Una prova scrittaobbligatoria, che attribuisce una votazione massima di 30 punti, composta domande a “multiple choice”. L'obiettivo della prova è la verifica di un apprendimento dei concetti (e non solo di nozioni) presentati a lezione: lo studente deve essere in grado destreggiarsi tra i diversi contenuti effettuando ragionamenti e connessioni tra temi e concetti teorici. La prova si tiene nel computer lab.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mariachiara Colucci