73066 - CULTURE E PRATICHE DEL DESIGN DI MODA (1)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Andrea Barcaro
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Culture e tecniche della moda (cod. 8772)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede nozioni di teoria e pratiche del design nel settore della moda ed è in grado di indagare sul piano storico-critico i processi creativi e culturali che li sottendono. Ha conoscenze di base su movimenti artistici, designer e attributi stilistici, sugli aspetti culturali delle tecniche di progettazione, sulle relazioni tra cultura materiale e visuale, sui nessi tra ideazione, produzione e consumo della moda nei suoi mutamenti estetici e culturali.

Contenuti

Il sottoprocesso del design viene analizzato come naturale innesco del più generale processo di una “azienda moda” di cui si analizzeranno, segmentandole in aree, le principali attività.

A1-l’ area creativa: lo stile e il design; A2- l’area modellistica-industriale; A3-l’area commerciale e marketing; A4-l’area produzione-acquisti; A5-Lla distribuzione;

L'attività aziendale nel suo complesso verrà poi riletta nel più generale processo della filiera tessile-abbigliamento con particolare riferimento ai valori, in termini di creatività e design, offerti dai sottosistemi industriali a monte e a valle delle aziende di abbigliamento

Testi/Bibliografia

S.SAVIOLO - S.TESTA , Le imprese del sistema moda, ETAS, 2004

A.BARCARO, I processi di un'azienda fashion, pp 112-122 tratto da: P.Sorcinelli (a cura di), Studiare la moda, B.Mondadori, 2003

E.CIETTA, La rivoluzione del fast fashion: strategie e modelli organizzativi per competere nelle industrie ibride, ANGELI, 2008

Metodi didattici

Lezione frontale ed esercitazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d’esame è costituita da un test scritto con domande che fanno riferimento al programma svolto e ai testi bibliografici di riferimento. L'obiettivo è valutare l'acquisizione di conoscenze di base e/o specialistiche relative alle diverse aree tematiche affrontate nel corso.

La prova si basa su venti domande a scelta multipla ed il tempo assegnato è di 30 minuti.Tutte le domande sono equivalenti in termini di punteggio per il voto finale. 20 risposte corrette garantiscono il 30 e lode. Le risposte errate comportano una penalizzazione pari ad 1/3 rispetto al punteggio di una risposta corretta mentre le risposte non date sono neutre e non comportano punteggio.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiezione di materiale didattico

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Barcaro