- Docente: Silvia Berselli
- Crediti formativi: 8
- SSD: ICAR/18
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Silvia Berselli (Modulo 1) Silvia Berselli (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 0881)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è in grado di riconoscere, collocare storicamente e valutare criticamente le maggiori architetture di epoca moderna e contemporanea, dal secolo XVIII fino agli anni Venti del secolo XX, conoscendone i principali aspetti costruttivi e avendo la capacità di inquadrarle nella città e nel territorio in cui si trovano. In particolare lo studente è in grado di: - compiere una ricerca archivistica - compiere una ricerca bibliografica - strutturare criticamente un percorso di studi storici - riconoscere i principali sistemi di forme relativamente al periodo storico detto - descrivere e commentare, in forma verbale e scritta, una architettura appartenente al periodo storico detto
Contenuti
PRIMO MODULO – TRA SETTECENTO E OTTOCENTO - QUESTIONI DI STILE E FORMA
Introduzione al corso. Questioni di stile, struttura, decorazione, forma
Giovan Battista Piranesi
La Francia degli architetti rivoluzionari. Etienne-Louis Boullée. Claude-Nicolas Ledoux.
Il Neopalladianesimo in Inghilterra e USA. John Soane e Thomas Jefferson
La Germania fra neogotico e neoclassico. Karl Friederich Schinkel. Leo von Klenze
SECONDO MODULO – ECLETTISMO, NUOVE TECNICHE E RIFORME URBANE NELL’OTTOCENTO
Londra, Parigi e Barcellona nell’Ottocento
Nuove visioni urbanistiche: il socialismo utopistico
Neoclassicismo in Italia: Piermarini e Milano. Valadier e Roma
Eclettismo - storicismo. Definizioni e specificità italiane
Eugène Emmanuel Viollet-le-Duc, John Ruskin. Gottfried Semper e Vienna
Architettura in ferro e vetro in Inghilterra. Il Crystal Palace
Architettura in ferro e vetro in Francia
La Scuola di Chicago e le origini del grattacielo
TERZO MODULO - OTTOCENTO/NOVECENTO - ARTE APPLICATA E INDUSTRIA
Arts and Crafts. William Morris. Hermann Muthesius. Charles Rennie Mackintosh
Art Nouveau in Belgio e Francia: Victor Horta, Henry van de Velde, Hector Guimard
Vienna - dalla Ringstrasse alla Secession. Otto Wagner. Joseph Maria Olbrich
Vienna - dallo Jugendstil alla condanna dell’ornamento. Josef Hoffmann. Adolf Loos
Il rinascimento catalano e Antoni Gaudí
Il Liberty in Italia
QUARTO MODULO – NOVECENTO - AVANGUARDIE STORICHE TRA ARTE E ARCHITETTURA
Espressionismo e De Stijl
Futurismo e Dada
Cubismo e costruttivismo
QUINTO MODULO – I MAESTRI
Deutsche Werkbund. Peter Behrens
Walter Gropius
Hendrik Petrus Berlage e La Scuola di Amsterdam
Tony Garnier e Auguste Perret
Frank Lloyd Wright
Le Corbusier
L’altro Movimento Moderno: Eileen Gray, Robert Mallet-Stevens, Pierre Chareau
Ludwig Mies van der Rohe
I CIAM (1928-1959) e l’International Style
Gunnar Asplund e Alvar Aalto
Louis I. Kahn
SESTO MODULO – ARCHITETTURA IN ITALIA
Classicismo e razionalismo in Italia negli anni ’20 e ’30
Architettura e regime. Marcello Piacentini e Giuseppe Terragni
La ricostruzione in Italia nell'immediato Secondo Dopoguerra
Tradizione e preesistenze ambientali
SETTIMO MODULO – DOPO IL MOVIMENTO MODERNO
La modernità in crisi. Prototipi e modelli per la ricostruzione in Europa
Architetture radicali e Megastrutture
L’Italia della grande scala, da Superstudio al Corviale
Architettura e ingegneria: Richard Buckminster Fuller e Jean Prouvé
Ingegneria e industria in Italia: Pier Luigi Nervi
Fine delle utopie: Venturi-Scott Brown. Rem Koolhaas
Panorama contemporaneo
Testi/Bibliografia
Per sostenere l'esame del corso di Storia dell'architettura II, lo studente ha a disposizione i pdf delle lezioni e la bibliografia indicata di seguito. Si consiglia inoltre di integrare la bibliografia utilizzando le principali monografie dedicate ai singoli architetti e disponibili in biblioteca.
- Leonardo Benevolo, Storia dell’architettura moderna, Laterza, Roma-Bari 2001, capp. I-VII, pp. 11-232 (incluso il capitolo “La cultura architettonica in America”)
- Marco Biraghi, Storia dell’architettura contemporanea I 1750-1945, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2008
- Marco Biraghi, Storia dell’architettura contemporanea II 1945-2008,Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2008, Vol. 2 capp. IV, V, VIII, IX, X, XI, XII, XIII
- William J.R. Curtis, L'architettura moderna dal 1900, Mondadori, Milano 1999 (I ed. Phaidon, London 1982), capp. I-XXV e XXVIII
- Luciano Patetta, L'architettura dell'eclettismo, Mazzotta, Milano 1975, pp. 9-39, 217-244, 260-310 (ovvero i capitoli: Prime influenze della poetica del Pittoresco; Neogotico e Rundbogenstil in Germania; La tendenza medievalista in Italia)
Metodi didattici
Didattica frontale, seminari.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
1. Esame orale
L'esame consiste in un colloquio relativo alla totalità dei temi trattati nelle lezioni e ai contenuti della bibliografia di riferimento. In sede d’esame, allo studente viene richiesto di saper descrivere architetture, movimenti e figure, istituire collegamenti tematici, disegnare uno schizzo esplicativo (pianta, prospetto, sezione, dettagli, ecc…) delle principali architetture presentate a lezione e di saper riconoscere e analizzare alcune immagini tra quelle proiettate in classe.
2. Esercitazione: Carnet di disegni a mano
Allo studente viene richiesto di produrre, nel corso dell’anno accademico, un elaborato nella forma di un quaderno di ridisegno che presenti una rilettura in forma grafica, corredata da note scritte e legende, di alcune architetture presentate a lezione oppure scelte dallo studente e concordate con la docente. Nei giorni delle revisioni e dell’esame orale lo studente dovrà portare il proprio quaderno di appunti e di disegni a mano. L’esercitazione verrà seguita dalla docente in occasione di alcune revisioni in classe e valutata in sede d’esame. Rispetto alla valutazione finale, l'esercitazione avrà solo il valore di un correttivo.
Strumenti a supporto della didattica
Agli studenti saranno fornite le immagini proiettate a lezione in formato pdf.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Silvia Berselli