37236 - FARMACI E BIOETICA (A-K)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Emanuel Raschi
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: - le principali problematiche bioetiche relative alla sperimentazione clinica dei farmaci, con particolare riferimento alla tutela dei diritti delle persone su cui viene condotta la sperimentazione; - i principi dell’informazione indipendente sui farmaci; - la problematica del conflitto di interesse in medicina nonché gli strumenti per gestirlo.

Contenuti

- Problematiche bioetiche relative alla sperimentazione preclinica e clinica dei farmaci: tutela dei diritti delle persone su cui viene condotta la sperimentazione; significato della sperimentazione preclinica in un contesto clinico; normative di riferimento e ruolo del Comitato Etico.

- Principi dell'informazione indipendente sui farmaci, e fonti di informazione indipendente.

- Il conflitto di interesse in medicina: definizione; strumenti per l'identificazione e la corretta gestione del conflitto di interesse.

Testi/Bibliografia

Non è necessario l'acquisto di testi specifici. Verrà fornito a lezione materiale didattico aggiornato.

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari interattivi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale dell'intero corso integrato (Farmacologia - 9 CFU) consiste nell'esposizione orale di quattro argomenti, ognuno da una sezione diversa del programma, estratti casualmente dallo studente da un elenco prestabilito di 90 quesiti, reso noto all'inizio del corso:

- Farmaci e bioetica (1 CFU)

- Farmacologia generale e neuropsicofarmacologia (3 CFU)

- Farmacologia speciale (3 CFU)

- Prescrizione dei farmaci (2 CFU)

Lo studente espone i quesiti ad almeno due Docenti della Commissione d'esame. Per ogni quesito, lo studente riceve un voto, in base alla capacità dimostrata di esporre in modo sintetico e compiuto le specifiche tematiche, con alcuni spunti di analisi critica. I diversi voti parziali, in proporzione al numero di crediti, concorrono al voto finale in trentesimi.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite Moodle. Tale materiale dovrebbe essere stampato e portato alla lezione.

Le lezioni hanno carattere interattivo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Emanuel Raschi