68003 - METODOLOGIE E DIDATTICHE ATTIVE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Vanna Gherardi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del Corso lo studente avrà raggiunto i seguenti obiettivi: - conosce le principali teorie della conoscenza e dell'apprendimento; - conosce la teoria della didattica attiva proposta da Dewey; - conosce il concetto di esperienza individuale ed esperienza sociale; - conosce le principali metodologie ludiformi in rapporto alla didattica scolastica nella Scuola dell'Infanzia e nella Scuola Primaria; - e' capace di individuare i rapporti tra la classificazione dei giochi e gli obiettivi educativi didattici da inserire in programmazione; - e' capace di gestire il lavoro di gruppo in classe per realizzare una partecipazione attiva di tutti i componenti; - e' capace di riconoscere un approccio ludico nella didattica disciplinare; - e' in grado di utilizzare metodologie didattiche per un apprendimento attivo; - e' in grado di organizzare strategie didattiche per il lavoro di gruppo, per la didattica ludiforme, per la mimicry; - e' in grado di realizzare modelli operativi di 'Role Playing' nei contesti didattici della Primaria.

Contenuti

I temi del corso riguarderanno:

- Teorie dell'apprendimento e metodi didattici

- Il metodo attivo

- La didattica laboratoriale

- La didattica della ricerca

- Il lavoro di gruppo nella costruzione della conoscenza

- La didattica attiva di tipo ludico e di tipo ludiforme

- Le comunità di pratica

- Strategie didattiche attive

- Role playing didattico

Temi di approfondimento sulle metodologie e didattiche attive saranno oggetto di lavoro di gruppo e in collegamento con situazioni reali.

Il corso verrà svolto nel II semestre (mesi:febbraio, marzo, aprile 2018)

Testi/Bibliografia

Gherardi V., Sommavilla L., Metodologie didattiche attive e competenze. Aspetti teorici e progetti operativi, Aracne, Roma 2017

Gherardi V., La didattica nella scuola di base, Carocci, Roma 2010

De Bartolomeis F., Fare la Scuola fuori della scuola, Aracne, Roma, 2018

Meirieu P., Pedagogia. Dai luoghi comuni ai concetti chiave, traduzione e note a cura di Bottero E., Aracne, Roma 2017.

Un testo  a scelta tra i seguenti:

Gherardi V.,  Testo e contesto. La lettura tra scuola ed extrascuola, ETS, Pisa, 2005

Nigris E., Negri S.C., Zuccoli F. (a cura di), Esperienza e didattica, Carocci, Roma 2007

Lodi M., Il paese sbagliato, Einaudi, Torino 2007

Pennac D., Diario di scuola, Feltrinelli, Milano 2008

Gherardi V., Caronia L., La pagina e lo schermo. Libro e TV: antagonisti o alleati?, Aracne, Roma 2013.

 

Per gli studenti che intendono sostenere il modulo di Metodologia e tecnica del gioco e dell'animazione (3 CR), i testi di riferimento per l'esame sono:

Gherardi V., Sommavilla L., Metodologie didattiche attive e competenze. Aspetti teorici e progetti operativi, Aracne, Roma 2017.

un testo a scelta tra:

Staccioli G., Il gioco e il giocare, Carocci, Roma 2001 (consigliato per l'indirizzo Scuola Primaria).

Manini M., Gherardi V., Balduzzi L., Gioco, Bambini, Genitori, Carocci, Roma 2005 (consigliato per indirizzo Scuola dell'Infanzia).

Metodi didattici

Lezione frontale, lavoro di gruppo, power point.

Il lavoro di gruppo, in collegamento con realtà autentiche, è funzionale alla gestione della numerosità degli studenti frequentanti in assenza di laboratori. Temi trattati nel corso saranno oggetto di approfondimento nel lavoro di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma scritta. Si tratta di rispondere a tre  quesiti in forma aperta, del tipo saggio breve, sui temi trattati dal corso. Verrà apprezzata la forma sintetica e di sintesi concettuale delle risposte. La risposta a ogni quesito riceverà un punteggio da 1 a 10 per un totale complessivo di 30 punti.
Il lavoro di gruppo svolto durante il corso dagli studenti frequentanti sarà riconosciuto come parte dell'esame.

In caso di mancato superamento dell'esame, non è previsto il salto di appello.

Per sostenere l'esame lo studente deve iscriversi ad AlmaEsami [https://almaesami.unibo.it/] .

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna luminosa, DVD

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Vanna Gherardi

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.