37199 - LABORATORIO DI ANATOMIA 1 (AK-B)

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine delle esercitazioni di macro e microscopica, attraverso l’utilizzo di ossa umane, modelli plastici, organi plastinati e cadaveri umani, lo studente è in grado di descrivere il corpo umano nei suoi rapporti tridimensionali, topografici e funzionali.

Contenuti

APPARATO LOCOMOTORE
Generalita' sulle ossa, sulle articolazioni e sui muscoli, con riferimenti organogenetici. Descrizione dei diversi segmenti ossei e delle modalità con cui si articolano tra loro. Origine, inserzione, innervazione e funzione dei principali muscoli scheletrici di: testa, collo, tronco e arti. Topografia dei vasi sanguigni in relazione ai muscoli degli arti, con interpretazione di immagini radiologiche.
 
APPARATO CIRCOLATORIO
Cuore - topografia e anatomia di superficie, pericardio, configurazione interna, vascolarizzazione, innervazione e organogenesi. Organizzazione dei vasi sanguigni. Decorso dell'arteria aorta e dei suoi rami collaterali. Decorso delle vene cave.  Apparato linfatico: organizzazione dei vasi linfatici, dotto toracico e vasi linfatici principali.
Cenni di anatomia radiologica del sistema vascolare.
Organi linfoidi ed emopoietici: anatomia microscopica di: timo, milza, linfonodi.
 
APPARATO RESPIRATORIO
Vie aeree superiori e inferiori: topografia, anatomia sistematica, vascolarizzazione, innervazione.
Polmoni : anatomia topografica e macroscopica, albero bronchiale, circolo funzionale e circolo nutritizio, innervazione. Sierosa pleurica. Cavità mediastinica. Organogenesi dell'apparato respiratorio.

Testi/Bibliografia

Netter F., Atlante di Anatomia Umana, Edra

Netter F. Atlante interattivo di Anatomia Umana, Edra

Rohen-Yokochi, Atlante fotografico di Anatomia descrittiva e topografica, Piccin

Atlante di Anatomia, Prometheus, EdiSes

Young B. et al., Wheater Istologia ed Anatomia microscopica, Edra

Metodi didattici

Anatomia macroscopica

I Docenti del Corso, sempre presenti nelle aule in cui si svolgono i laboratori, indirizzano gli studenti, divisi in gruppi, all'utilizzo del materiale a disposizione, guidandoli in maniera diretta all'apprendimento della disciplina.

Sotto la guida di tutors (studenti seniors) sono previste alcune esercitazioni di Anatomia di superficie mirate ad individuare i principali punti di repere degli organi splancnici sulle strutture ossee di riferimento, e i polsi arteriosi.

 

Anatomia microscopica

I Docenti del Corso, dopo aver dettagliatamente illustrato le caratteristiche microscopiche dei singoli organi, guidano gli studenti, divisi in piccoli gruppi,  all'osservazione dei preparati al microscopio ottico.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica finale consiste in un colloquio orale nel quale lo studente, avendo a disposizione modelli in plastica e materiale osteologico, dovrà dare prova di acquisite conoscenze di anatomia sistematica e topografica dei diversi organi, con cenni di correlazioni radiologiche. E' previsto inoltre il riconoscimento di un preparato microscopico.

Strumenti a supporto della didattica

Personal computer, videoproiettore, lavagna luminosa.
 
Immagini TC e RM.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matilde Yung Follo