37185 - ISTOLOGIA ED EMBRIOLOGIA 1 (AK-A)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Laura Bonsi
  • Crediti formativi: 5
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente ha competenze nell’ ambito dell’organizzazione morfo-funzionale dei vari tipi di cellule, delle strutture subcellulari e delle componenti extra cellulari costituenti i tessuti umani. Ha competenze, inoltre, sui loro precursori staminali, sulla proliferazione e sul differenziamento cellulare, nonché sui meccanismi dell’istogenesi, rinnovamento e rigenerazione tessutale. Lo studente conosce inoltre l’embriologia umana, i relativi meccanismi di regolazione e le principali alterazioni.

Contenuti

ISTOLOGIA
Differenziamento e istogenesi
Livelli di organizzazione: cellule, tessuti, organi, apparati, organismi
Il differenziamento istologico e i quattro gruppi principali di tessuti.
Tessuti epiteliali
Derivazione embrionale e distribuzione. Caratteri citologici e proprietà delle cellule epiteliali. Classificazione.
Epiteli di rivestimento. Derivazione embrionale. Struttura e funzioni. Classificazione. Struttura della membrana basale. Nutrizione e rigenerazione.
Epiteli ghiandolari. Caratteristiche delle cellule secernenti. Secrezione esocrina ed endocrina: significato.
Epiteli ghiandolari esocrini. Ghiandole unicellulari e pluricellulari. Classificazione in base alla sede, alla forma degli adenomeri, alle modalità di emissione del secreto. Organizzazione strutturale e funzioni.
Epiteli ghiandolari endocrini. Meccanismi di regolazione della secrezione endocrina. Tipi di ormoni. Organizzazione strutturale e derivazione embrionale delle diverse ghiandole endocrine.
Tessuti connettivi
Derivazione embrionale. Organizzazione. Le cellule proprie e la sostanza intercellulare: fibre collagene ed elastiche, composizione e funzioni della matrice amorfa. Il liquido interstiziale. I diversi tipi di tessuti connettivi.
Tessuti connettivi propriamente detti. Classificazione. Tessuto mucoso maturo. Tessuto fibrillare lasso. Tessuto reticolare. Tessuto elastico. Tessuti connettivi densi. Tessuto adiposo uniloculare e multiloculare.
Tessuto cartilagineo. Generalità e classificazione. Cartilagine ialina, fibrosa ed elastica. Struttura, distribuzione e funzione. Il pericondrio. Nutrizione e modificazioni regressive.
Tessuto osseo e ossificazione. Organizzazione generale. Tessuto osseo non lamellare e lamellare. Tessuto osseo compatto e spugnoso. Le cellule (osteoblasti, osteociti, osteoclasti) e la matrice ossea. Periostio ed endostio. Ossificazione diretta ed indiretta. Il cemento e la dentina.
Sangue ed emopoiesi Funzione e composizione del sangue. Il plasma e gli elementi figurati. Emopoiesi e linee differenziative. Organizzazione strutturale e funzioni del tessuto emopoietico mieloide e linfoide.
Tessuto muscolare
Derivazione embrionale. Classificazione. Distribuzione.
Tessuto muscolare liscio
Aspetti morfologici e funzionali delle cellule muscolari lisce, meccanismo e regolazione della contrazione. Rigenerazione.
Tessuto muscolare striato (scheletrico e cardiaco)
Forma, dimensioni, origine e struttura delle fibrocellule striate scheletriche: struttura delle miofibrille e meccanismo della contrazione. Reticolo sarcoplasmatico. Organizzazione dei muscoli scheletrici. Dimensioni e struttura dei miocardiociti.
Tessuto nervoso. Organizzazione strutturale e derivazione embrionale. Suddivisioni del sistema nervoso. I neuroni: forme, dimensioni e struttura. Le fibre nervose. Struttura dell'assone e della guaina mielinica. Struttura e funzione delle sinapsi. La nevroglia: morfologia e funzioni.

Testi/Bibliografia

Adamo ed altri autori "Istologia di Monesi" editore Piccin (VII edizione oppure VI edizione integrata con Citologia Cooper)

Di Primio ed altri autori "Istologia Umana" editore Idelson-Gnocchi
Rosati "Citologia ed Istologia" editore EdiErmes

Maraldi Tacchetti "Istologia Medica" editore EdiErmes
Colombo e Olmo "Cellula e Tessuti" editore EdiErmes


Metodi didattici

L'insegnamento si compone di 5 CFU di lezioni frontali di cui 2 CFU di lezioni di Citologia tenute della Professoressa Marcella Martinelli (consulta il sito docente) e 3 CFU di Istologia che si propongono di far acquisire allo studente gli argomenti descritti in modo dettagliato nel programma.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consiste di una preliminare prova pratica al microscopio luce con la quale il docente avrà modo di saggiare la capacità del candidato di riconoscere i preparati istologici. Il mancato raggiungimento della sufficienza preclude il proseguimento dell'esame. La prova orale verterà su argomenti di Citologia, Istologia ed Embriologia secondo il programma pubblicato relativo all'insegnamento di Istologia ed Embriologia 1 ed Istologia ed Embriologia 2. Non è ammessa l'insufficienza anche in una sola delle tre discipline. Nel caso di esito negativo della prova orale il candidato avrà la facoltà di mantenere il risultato raggiunto nella prova pratica o in alternativa sostenerla nuovamente. Il voto della prova pratica resta valido fino all'appello del mese di Dicembre 2019. Il voto finale, a giudizio della commissione, terrà conto della media ponderata dei risultati conseguiti. E' obbligatorio iscriversi su Almaesami.


Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet.

Gli studenti, attraverso una lista di distribuzione riservata, potranno accedere online al materiale didattico utilizzato a lezione; username e password saranno comunicate durante la lezione introduttiva al corso

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Bonsi