55804 - STRATEGIA D'IMPRESA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Carlo Boschetti
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce gli strumenti ed i metodi per affontare i problemi strategici al fine di prendere decisioni razionali e coerenti ed è in grado di prendere tali decisioni non soltanto come competenza individuale ma anche come risultato del lavoro di un team. Obiettivo del corso è fornire il metodo e gli strumenti necessari per le decisioni strategiche delle imprese a livello di business, con particolare attenzione alla coerenza tra le risorse e le competenze interne, le variabili di mercato e gli obiettivi di lungo termine. In particolare, attraverso lo studio di case studies con lavori di gruppo, lo studente è in grado di affronatere le tematiche relative i) alla definizione del business dell'impresa e dell'identificazione dei fattori critici di successo del mercato; ii) all'analisi dei fattori ambientali e concorrenziali che influenzano le strategie delle imprese i loro risultati; iii) all'identificazione delle attività interne strategicamente rilevanti; iv) alla valutazione del posizionamento dell'impresa all'interno di un determinato business system; v) alla valutazione del ruolo di risorse e competenze nella costruzione di vantaggio competitivo; vi) alla formulazione delle strategie competitive.

Contenuti

Il concetto di strategia

La definizione del business

L'analidi dei fattori esterni all'impresa

L'analisi dei fattori interni all'impresa

Le fonti del vantaggio competitivo

Scelte strategiche e stadi di sviluppo del settore

Strategia, etica e responsabilità sociale

Testi/Bibliografia

Grant Robert M., L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna, 2016 (Quinta Edizione). Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 16.

Visentin Marco, Decidere meglio, decidere per tutti, Introduzione e capp.1 e 2, Aracne Editore, 2016

Boschetti Carlo, La strategia (pagg. da 113 a 117), in Economia e Gestione delle Imprese, di Andrea Lipparini, Il Mulino, 2007.

Metodi didattici


Lezioni frontali + discussione di casi aziendali con redazione di business reports

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo studente può scegliere tra:

- Prova scritta (a scelta del docente: 3 domande aperte oppure multiple choices, una domanda aperta, un breve caso aziendale)

- Redazione di business reports su casi aziendali durante il corso + prova scritta alla fine del corso

Strumenti a supporto della didattica

Discussione di casi aziendali
Lavoro di gruppo
Presentazione di business report

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carlo Boschetti