09511 - MARKETING

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente è in grado di comprendere e utilizzare le principali variabili e le teorie e le applicazioni fondamentali del marketing management. Avendo compreso alcune teorie fondamentali, alla fine del corso lo studente sarà in grado di applicarle alla realtà delle imprese e dei mercati, misurando la customer satisfaction, analizzando e segmentando il mercato, impostando il piano di marketing, impostando le scelte distributive grazie alla conoscenza della struttura distributiva nazionale e internazionale. Nel corso sono stimolati i lavori in gruppo per fare in modo che al termine del corso lo studente acquisisca la capacità di lavorare in gruppo ed eseguire ricerche su tematiche prestabilite, oltre a capacità comunicative maturate durante le presentazioni aziendali.

Contenuti

L'insegnamento presenta il processo di marketing management, che parte dall'analisi del valore per il cliente, si concentra sulle modalità di creazione del valore per il cliente, per poi dedicarsi alla consegna ed alla comunicazione del valore

 

Il concetto di marketing management

Il processo fondamentale del marketing management. Analisi, costruzione, delivery e comunicazione del valore per il cliente

Analisi del valore per il cliente. L'analisi qualitativa e quantitativa della domanda

Costruzione del valore. Le scelte principali di marketing strategico. Segmentazione, targeting e positioning

Costruzione del valore. La definizione della value proposition (prodotto e/o servizio), il brand e le politiche di pricing

 

La distribuzione del valore. L'analisi e la gestione dei canali distributivi. Il trade ed il retail marketing

La comunicazione del valore. Le campagne di marketing e comunicazione integrata

Conclusioni. Il piano di marketing

 

Testi/Bibliografia

Testo d'esame

 

Kotler, Armstrong, Ancarani e Costabile (2015), Principi di Marketing, Pearson, Milano

Metodi didattici

Il corso prevede l'alternarsi di lezioni frontali con sessioni di discussione di casi aziendali, simulazioni ed esercitazione per i temi più quantitativi, testimonianze e guest speech di manager operanti nel marketing, nelle vendite e nella comunicazione aziendale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà durante il periodo di lezioni attraverso assignement di gruppo su casi ed esercitazioni aziendali ed alla fine del corso attraverso una prova scritta.

Il peso di assignement e prova scritta alla valutazione finale dell'esame saranno comunicati all'inizio delle lezioni

Strumenti a supporto della didattica

Eventuali strumenti a supporto della didattica verranno resi disponibili sulla piattaforma Iol.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabio Guido Ulderico Ancarani