Anno Accademico 2018/2019
- Docente: Giancarlo Gozzi
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente è in grado di comprendere la microeconomia, a partire dalla razionalità economica e dai regimi e dai meccanismi di mercato e di formazione dei prezzi, per approfondire poi le funzioni di utilità e il comportamento razionale in condizioni di incertezza e di razionalità limitata, valutandone le implicazioni per la gestione dimpresa.
Contenuti
- L'oggetto di studio della microeconomia.
- Il quadro metodologico di riferimento dell'analisi microeconomica: scelte individuali, equilibrio e statica comparata.
- Analisi del comportamento del consumatore.
- il modello di scelta razionale: cenni.
- Scelte del consumatore e curve individuali di domanda.
- Il modello di scelta intertemporale del consumatore: consumo e risparmio.
- Il modello di scelta del consumatore in situazione di rischio ed incertezza.
- Scelte del consumatore ed equilibrio generale di puro scambio.
- Prezzi ed equilibrio generale.
- I teoremi fondamentali dell'economia del benessere.
- Il problema della giustizia distributiva: cenni.
- Analisi del comportamento dell'impresa.
- Tecnologia, produttività e costi.
- Profitto e decisioni dell'impresa.
- Il modello competitivo del mercato: equilibrio ed efficienza.
- Concorrenza ed equilibrio: equilibrio di breve e di lungo periodo.
- Mercato competitivo, equilibrio ed efficienza.
- Mercato competitivo ed efficienza in presenza di asimmetrie informative.
- Mercato competitivo ed efficienza con esternalità e beni pubblici.
- Mercati non competitivi, strategie delle imprese ed efficienza.
- Comportamenti strategici e teoria dei giochi: il concetto di equilibrio non-cooperativo.
- Monopolio e barriere all'entrata.
- Concorrenza monopolistica e differenziazione del prodotto.
- Mercato oligopolistico e concorrenza fra imprese: strategie di prezzo e quantità.
- Mercato oligopolistico e concorrenza fra imprese: strategie non di prezzo.
- Concorrenza, regolamentazione e benessere sociale.
Testi/Bibliografia
Testo consigliato:
G. Ecchia - G. Gozzi, Mercati, strategie ed istituzioni, Il Mulino 2002 .
Per la parte relativa alle esercitazioni:
M. Cati, Eserciziario di microeconomia, Esculapio, Bologna, ultima edizione
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giancarlo Gozzi