09446 - MICROECONOMIA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Giancarlo Gozzi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente è in grado di comprendere la microeconomia, a partire dalla razionalità economica e dai regimi e dai meccanismi di mercato e di formazione dei prezzi, per approfondire poi le funzioni di utilità e il comportamento razionale in condizioni di incertezza e di razionalità limitata, valutandone le implicazioni per la gestione dimpresa.

Contenuti

  1. L'oggetto di studio della microeconomia.
  2. Il quadro metodologico di riferimento dell'analisi microeconomica: scelte individuali, equilibrio e statica comparata.
  3. Analisi del comportamento del consumatore.
    1. il modello di scelta razionale: cenni.
    2. Scelte del consumatore e curve individuali di domanda.
  4. Il modello di scelta intertemporale del consumatore: consumo e risparmio.
  5. Il modello di scelta del consumatore in situazione di rischio ed incertezza.
  6. Scelte del consumatore ed equilibrio generale di puro scambio.
    1. Prezzi ed equilibrio generale.
    2. I teoremi fondamentali dell'economia del benessere.
    3. Il problema della giustizia distributiva: cenni.
  7. Analisi del comportamento dell'impresa.
    1. Tecnologia, produttività e costi.
    2. Profitto e decisioni dell'impresa.
  8. Il modello competitivo del mercato: equilibrio ed efficienza.
    1. Concorrenza ed equilibrio: equilibrio di breve e di lungo periodo.
    2. Mercato competitivo, equilibrio ed efficienza.
    3. Mercato competitivo ed efficienza in presenza di asimmetrie informative.
    4. Mercato competitivo ed efficienza con esternalità e beni pubblici.
  9. Mercati non competitivi, strategie delle imprese ed efficienza.
    1. Comportamenti strategici e teoria dei giochi: il concetto di equilibrio non-cooperativo.
    2. Monopolio e barriere all'entrata.
    3. Concorrenza monopolistica e differenziazione del prodotto.
    4. Mercato oligopolistico e concorrenza fra imprese: strategie di prezzo e quantità.
    5. Mercato oligopolistico e concorrenza fra imprese: strategie non di prezzo.
  10. Concorrenza, regolamentazione e benessere sociale.

Testi/Bibliografia

Testo consigliato:

G. Ecchia - G. Gozzi, Mercati, strategie ed istituzioni, Il Mulino 2002 .

Per la parte relativa alle esercitazioni:

M. Cati, Eserciziario di microeconomia, Esculapio, Bologna, ultima edizione

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto

Orario di ricevimento

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