Anno Accademico 2018/2019
- Docente: Melinda Pirazzoli
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-OR/21
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Melinda Pirazzoli (Modulo 1) Melinda Pirazzoli (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lingue, mercati e culture dell'Asia (cod. 0980)
Valido anche per Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce le linee generali delle vicende e del dibattito critico della letteratura cinese classica (in traduzione), ed è in grado di evidenziare le connessioni tra i principali eventi storici e le trasformazioni a livello culturale e letterario.
Contenuti
Cinese letteratura classica
1. Introduzione
2. Il classico delle poesie (Pirazzoli)
3.Il classico delle poesie (Pirazzoli)
4. I testi filosofici (Bertuccioli)
5. I testi storici (Bertuccioli)
6. Qu Yuan (Pirazzoli)
7. Poesia Fu (Pirazzoli)
8. "Yue fu" e le "Diciannove antiche poesie" (Pirazzoli)
9. Sima Qian e i "zhiguai" (Bertuccioli)
10. Il discorso poetico nelle tre dinastie: il wenxin diaolong
11. Xie Lingyun, Bao Zhao e Xie Tiao (Pirazzoli)
12. La poesia Tang (Pirazzoli)
13. Li Bo, Du Fu e Wang Wei (Pirazzoli)
14. Bo Juyi, Li He e Li Shangyin (Pirazzoli)
15. I "chuanqi" (Bisetto)
Programma del secondo modulo (Prof.ssa Laura Lettere)
- Le Cinque Dinastie e l’epoca Song: la prosa, la filosofia e l’erudizione, la poesia e la canzone ci
- La dinastia Yuan: la canzone qu, il teatro
- Le dinastie Ming e Qing: gli esami di stato, filologia e accademismo, la poesia
- Le novelle
- I romanzi
- Le tradizioni teatrali: kunqu e jingxi
- Saggi, diaristica e influenza occidentale
Libri obbligatori:
Bertuccioli Luciano, La letteratura cinese, (Casalin Federica a cura di), L'asino d'oro, 2013
Eventuali letture integrative saranno rese disponibili sul sito della docente
Una lettura a scelta tra le seguenti:
Ma, Zhiyuan, Il sogno del miglio giallo : melodramma taoista del 13. Secolo, (Bertuccioli Giuliano, a cura di), Roma: Bardi, 1995 (disponibile presso Biblioteca del Dipartimento di Studi Linguistici e Orientali e Biblioteca Sala Borsa)
Santangelo, Paolo. Il sogno in Cina : l'immaginario collettivo attraverso la narrativa Ming e Qing. Milano: R. Cortina, 1998
Cao Xueqin, Il sogno della camera rossa, (Masi Edoarda, a cura di), Milano: BUR, 2013
Li Ruzhen, Destini dei fiori nello specchio : romanzo cinese del 19. secolo. (Guida Donatella, a cura di), Milano: O barra O, 2016
Testi/Bibliografia
testi obbligatori:
Baccini, Giulia, I Sette Savi del Bosco di bambù: modelli di letterati eccentrici nella Cina antica, Letteratura Universale Marsilio: la Fenice (monografia), 2016
Bertuccioli Luciano, La letteratura cinese, (Casalin Federica a cura di), L'asino d'oro, 2013
Bisetto, Barbara, Il laccio scarlatto, Venezia, Marsilio, 2011
Pirazzoli Melinda, Intenti poetici.. Torino, Ananke, 2016
letture consigliate:
Kang-I Sun Chang and Stephen Owen, The Cambridge History of Chinese Literature, vol, 1, to 1375, Cambridge, Cambridge University Press, 2010
Metodi didattici
Lezione frontale e discussione di gruppo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta. Lo studente dimostrerà di essere in grado identificare testi, analizzare i contenuti dei brevi brani esaminati in classe, tradurre testi poetici. Lo studente dovrà avere svolto correttamente almeno diciotto dei quesiti proposti.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiezioni e powerpoint
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Melinda Pirazzoli