54724 - DIAGNOSTICA CHIMICA PER I BENI CULTURALI

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Rocco Mazzeo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: CHIM/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Chimica e chimica dei materiali (cod. 8006)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha le conoscenze di base sulla composizione, sulle cause e sui processi di degrado e sui materiali e metodi di intervento di manufatti lapidei, metallici, dipinti murali e mobili di interesse archeologico e storico artistico. Conosce le metodologie chimiche più appropriate volte alla caratterizzazione materica dei beni culturali. In particolare, sa: quali sono le caratteristiche chimico-fisiche di diverse tipologie di beni culturali, i loro meccanismi di degrado e i materiali e i metodi d’intervento; quali sono le principali indagini analitiche chimiche di caratterizzazione dei beni culturali

Contenuti

Scopi del corso e contesto dei beni culturali. Metodi di indagine non-distruttivi e microdistruttivi. Metodi di indagini per analisi superficiale di beni cutlurali. Microscopia ottica, elettronica a scansione ed FTIR. Analisi della composizione elementare e della struttura cristallina di beni culturali. Analisi di composti organici (leganti, vernici e adesivi). Applicazione delle metodologie scientiche alla soluzione di problematiche di conservazione e restauro.

Testi/Bibliografia

1. Lucidi ed appunti di lezione
2. Scientific examination for the investigation of paintings. A handbook for conservator-restorers. D. Pinna. M. Galeotti, R. Mazzeo (Ed). 2009, Centro Di, Firenze
3. M.Matteini, R. Mazzeo, A.Moles. Chemistry for restoration. Painting and restoration materials. Nardini Editore, Firenze 2016.
4..Monumenti in bronzo esposti all'aperto:esperienze di conservazione e restauro. a cura di P.Letardi, I.Trentin, G.Guida, Nardini editore, Firenze 2004 (con CDROM allegato)
5..R. Mazzeo, “Patine su manufatti metallici” in Le patine: genesi significato e conservazione, Nardini Editore, Kermesquaderni, pp.29-43, 2005

Metodi didattici

Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali connesse all'utilizzo delle diverse metodiche d'analisi per la caratterizzazione dello stato di conservazione di materiale lapideo, dipinti murali e mobili, nonché metalli e leghe attraverso l'utilizzo di tecniche diagnostiche sia non-distruttive che micro-distruttive.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un'interrogazione orale che verte sulla discussione delle tematiche affrontate durante il programma di lezioni in aula (definizioni e dimostrazioni contenute nelle dispense di lezione). Il Docente assegna un voto all'esame orale.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali atte a fornire una conoscenza di base delle metodologie scientifiche utilizzate nel settore della conservazione dei beni cutlrali, nonchè aspetti deontologici e nuovi approcci nel settore della scienza della conservazione.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.ciam.unibo.it/chemistryofculturalheritage

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rocco Mazzeo