27160 - TIROCINIO DI MUSICA (1)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Marco Beghelli
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del Tirocinio lo studente: - matura esperienza professionale in una dimensione lavorativa specifica, individuata fra enti attivi nei diversi campi concernenti la musica; - consegue competenze di base su aspetti specifici dell’utilizzo delle conoscenze musicali in varie realtà sociali.

Contenuti

Il Tirocinio curricolare è una delle tre possibili attività formative integrative (accanto a Seminari e Laboratori) offerte allo studente in aggiunta ai tradizionali corsi di lezione. Rispetto alle altre due tipologie di attività, il Tirocinio mette lo studente direttamente a contatto con realtà lavorative concrete. Ha la durata di 150 ore (pari a 6 cfu). Può essere svolto presso una struttura interna all'Università di Bologna (ad es. una biblioteca dipartimentale), o presso un ente esterno proposto dallo studente, pubblico o privato, italiano o straniero. È attivabile in qualunque momento dell'anno, purché lo studente abbia effettuato la scelta del Tirocinio di Musica nel proprio piano di studi.

Possono attivare un Programma di Tirocinio anche gli studenti che frequentano l'Università di Bologna attraverso il programma Erasmus o altri simili programmi di interscambio.

Analogamente, lo studente DAMS può inserire forme di tirocinio nel Learning Agreement del suo soggiorno Erasmus, se l’ateneo ospitante lo consente.

Per quanto riguarda i tirocini all'estero, si ricorda inoltre la possibilità di partecipare al bando Erasmus Placement, un programma finanziato dall'Unione Europea che consente la permanenza per 2 o 3 mesi presso imprese, università, centri di formazione e centri di ricerca attivi in uno dei paesi europei aderenti al programma, con il supporto di una borsa di studio a parziale copertura delle spese di soggiorno. Il bando viene tradizionalmente pubblicato in primavera, a valere per l’anno successivo (www.unibo.it/erasmusplacement).

A chi fosse in grado di documentare un profilo professionale pregresso altamente qualificato in ambito musicale, viene eccezionalmente concesso di richiedere il riconoscimento di tale attività professionale in luogo del Tirocinio curricolare, nei limiti e secondo le modalità espressi dal regolamento della Scuola di Lettere e Beni culturali (http://www.letterebeniculturali.unibo.it/it/Esonero%20dalla%20frequenza%20del%20Tirocinio%20curricolare).

Per le varie forme di Tirocinio extra-curricolare (tirocini aggiuntivi, tirocini finalizzati alla preparazione della tesi, tirocini formativi e di orientamento post lauream) si rimanda alle informazioni generali reperibili nelle pagine web della Scuole di Lettere e Beni culturali (http://www.letterebeniculturali.unibo.it/it/tirocini-scuola-di-lettere-e-beni-culturali?target=studenti-iscritti). Anche il suddetto programma Erasmus Placement contempla un canale specifico per gli studenti neolaureati.

 

 

Metodi didattici

Nel Corso di laurea DAMS vengono attivati tirocini distinti fra i quattro diversi ambiti disciplinari (Arte, Cinema, Musica, Teatro), ognuno caratterizzato da un proprio responsabile didattico. Il Tirocinio di Musica va individuato fra enti attivi nei vari campi concernenti la musica in senso estensivo, dalla produzione (di spettacoli, concerti, libri, dischi) alla conservazione (archivi, biblioteche, musei), dal settore tecnologico (studi di registrazione, siti web) a quello didattico (scuole pubbliche e private). Non è sufficiente svolgere un tirocinio generico all'interno di una istituzione attiva in ambito musicale per assolvere al Tirocinio di Musica: è necessario che il programma di Tirocinio concordato con l'ente ospitante sia esso stesso di valenza musicale.

Tutti i dettagli per l'attivazione di un programma di Tirocinio curricolare sono pubblicati nella pagina web dedicata ai Tirocini della Scuola di Lettere e Beni culturali (http://www.letterebeniculturali.unibo.it/it/Informazioni-generali-tirocini).

La procedura online che gestisce i tirocini è raggiungibile all’indirizzo http://tirocini.unibo.it.

La banca dati degli enti esterni già convenzionati con l'Università di Bologna offre un elenco molto vasto e generico, in continua evoluzione, spesso di scarsa utilità per lo studente che non sa come orientarsi fra le tante proposte. Alla pagina web del responsabile didattico (http://www.unibo.it/docenti/marco.beghelli), nella sezione “Contenuti utili”, lo studente può trovare un elenco degli enti che hanno ospitato studenti DAMS per un Tirocinio di Musica negli ultimi anni. L’elenco è ristretto e limitato all’ambito bolognese; molti altri enti distribuiti su tutto il territorio nazionale ed anche all’estero hanno infatti ospitato occasionalmente tirocinanti di musica. Resta facoltà dello studente proporre l'attivazione di nuove convenzioni con enti italiani e stranieri, secondo le proprie esigenze logistiche e culturali.

Prima di avviare la procedura e prendere contatti con nuove aziende esterne, si consiglia vivamente di valutare la scelta con il responsabile didattico (Prof. Marco Beghelli per i Tirocini di Musica), il quale dovrà comunque dare il suo consenso prima dell'inizio del Tirocinio stesso: sarebbe infatti disdicevole che lo studente prendesse autonomamente accordi con un ente esterno e per qualche motivo il docente non autorizzasse poi l'attività concordata perché ritenuta non pertinente al curricolo di studi.

L'assistenza tecnica per attivare nuove convenzioni con enti esterni e per avviare ogni specifico Tirocinio è invece offerta dall'Ufficio Tirocini della Scuola di Lettere e Beni culturali, via Zamboni 34, accessibile anche via e-mail e telefonicamente secondo gli orari indicati nella suddetta pagina web.

Si sottolinea che senza l’attivazione e il completamento della procedura informatica per l’avvio del Tirocinio l'attività non può essere iniziata, e che lo studente non gode di copertura assicurativa fino a quando l'Ufficio Tirocini non gli dà il via libera per cominciare. Non verranno pertanto convalidati come Tirocinio curricolare eventuali periodi di lavoro avviati in autonomia dallo studente.

 

 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'attività di Tirocinio non dà luogo a un voto di profitto ma soltanto a un giudizio di idoneità, espresso dal responsabile didattico sulla base della documentazione attestante l'avvenuto svolgimento (Libretto-Diario dell’attività, dichiarazione finale dell’ente ospitante, relazione finale dello studente).

La verbalizzazione avviene con le medesime procedure di un normale esame, in date di appello cadenzate nel corso dell'intero anno, pubblicate sulle pagine di Alma Esami.

 

 

Strumenti a supporto della didattica

A supporto dello studente durante l'attività di Tirocinio vengono individuati due tutor, uno scelto fra i docenti del corso di laurea (solitamente, lo stesso responsabile didattico dei Tirocini di Musica), l'altro interno all'ente che ospita lo studente tirocinante. A tali tutor lo studente può rivolgersi per la soluzione di eventuali problemi che si venissero a creare durante lo svolgimento dell'attività.

 

 

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.letterebeniculturali.unibo.it/it/Informazioni-generali-tirocini

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Beghelli