27158 - TIROCINIO DI ARTE (1)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Chiara Tartarini
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del tirocinio lo studente: - matura esperienza in una realtà lavorativa specifica, individuata fra enti attivi nei diversi campi della produzione artistica; - consegue competenze di base su aspetti specifici della produzione artistica in varie realtà sociali, come la catalogazione e digitalizzazione del patrimonio fotografico e artistico e il lavoro in équipe; - possiede strumenti di autovalutazione rispetto ai propri interessi e capacità.

Contenuti

Il tirocinio è un’attività formativa che favorisce un primo contatto con il mondo del lavoro e consente di acquisire competenze pratiche. Può essere svolto presso strutture interne all'Ateneo o presso enti esterni, pubblici o privati, in Italia o all'estero, convenzionati con l'Università di Bologna.

A chi è rivolto

Il tirocinio è un'attività formativa opzionale. Pertanto è necessario averla inserita nel proprio piano di studi. Nello specifico, deve essere inserita nel piano di studi del 3° anno di corso; non è possibile svolgerlo durante il 1° o il 2° anno.

Quanto dura

Ha una durata pari a 150 ore = 6 CFU [25 ore = 1 CFU] e deve concludersi entro 6 mesi dalla data di inizio.

Dove svolgere il tirocinio

Il tirocinio si svolge in strutture convenzionate con l'Ateneo e consultabili in "aziende" sull'applicativo Tirocini - Accesso Studenti. Se la struttura di interesse non è convenzionata è necessario che prima si convenzioni. Le aziende/strutture possono anche pubblicare offerte ad personam o a specifici corsi di studio dell'Ateneo. Le offerte sono consultabili dallo studente sull'applicativo Tirocini - Accesso Studenti. Lo studente può presentare richiesta alle offerte pubblicate dagli enti oppure presentare autocandidatura alle aziende convenzionate; in questo caso, l'ente interessato dovrà accettare online l'autocandidatura.

Come attivare il tirocinio

  1. inserire il tirocinio curriculare di arte nel proprio piano di studi (3° anno);
  2. frequentare il Corso online su sicurezza e salute nei luoghi di studio e tirocinio (ai sensi dell’art.37 c. 2 del D. Lgs. 81/2008) e ottenere relativa certificazione;
  3. presentare richiesta di tirocinio (offerte già pubblicate o autocandidatura)  tramite l’applicativo Tirocini - Accesso Studenti, indicando il nome del tutor universitario (Chiara Tartarini) e allegando il proprio curriculum vitae e la propria motivazione. Le richieste saranno validate dal tutor universitario indicato e dalla commissione di tirocinio competente;
  4. scaricare dall’applicativo Tirocini - Accesso Studenti il modulo di programma di tirocinio, che dovrà essere firmato dallo studente e dal referente dell'ente ospitante;
  5. caricare il programma di tirocinio firmato dallo studente e dal referente dell'ente ospitante e attendere l’approvazione;
  6. una volta ottenuta l'approvazione, sarò possibile scaricare il registro presenze e iniziare a svolgere il tirocinio.

 N.B. Il tirocinio NON può avere inizio se non è stata completata la suddetta procedura (punti 1-6). Deve essere svolto nel periodo compreso tra la data di inizio e quella di fine indicate sul registro presenze, per una durata massima di 6 mesi.

Il Corso online su sicurezza e salute nei luoghi di studio e tirocinio è obbligatorio e deve essere svolto prima di iniziare il tirocinio.

Cosa fare durante il tirocinio

Nel periodo di svolgimento del tirocinio è necessario riportare l'attività giornaliera svolta presso la struttura ospitante nell'apposito registro presenze. Prima di terminare il tirocinio e lasciare la struttura, assicurarsi che il registro sia stato interamente compilato e sia stato controfirmato dal referente della struttura.

Cosa fare al termine del tirocinio
È necessario indicare online la data di fine del tirocinio e caricare il registro presenze sull'applicativo Tirocini - Accesso Studenti. Lo studente riceverà un avviso email in cui gli verrà chiesto di compilare un questionario, il quale dovrà poi essere caricato sul sito assieme a una breve relazione (circa una pagina) in cui lo studente indica le competenze acquisite. L’ente, a sua volta, riceverà un avviso in cui verrà chiesto di compilare il questionario di valutazione sull'attività del tirocinante. 

 

Proroga o interruzione del tirocinio

Proroga - Il tirocinio può essere prorogato (sempre non oltre i 6 mesi) solo se non è stato possibile raggiungere il minimo di ore stabilito per ottenere i crediti formativi previsti dal corso di studio (ovvero: 150 ore = 6 CFU). La richiesta di proroga, contenente i dati del tirocinante, l’indicazione del tutor universitario, la data di inizio e quella di fine (previste ed effettive), deve essere inviata via email all'Ufficio Didattico [info.lettere@unibo.it] dall’ente ospitante, tassativamente entro la data di conclusione del tirocinio prevista inizialmente. Le richieste che perverranno oltre tale data non verranno accolte.

Interruzione - È possibile interrompere il tirocinio curriculare per qualsiasi motivo. La richiesta di interruzione, contenente i dati del tirocinante, l’indicazione del tutor universitario, la data di inizio e quella di fine (previste ed effettive), deve essere inviata via email all'Ufficio Didattico [info.lettere@unibo.it] dall’ente ospitante, tassativamente entro la data di conclusione del tirocinio inizialmente prevista. Dopo l'interruzione lo studente dovrà iniziare il tirocinio curricolare presso un'altra struttura e non potrà richiedere il riconoscimento delle ore svolte in precedenza.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'attività di tirocinio non dà luogo a un voto di profitto ma solo a un giudizio di idoneità, espresso sulla base della documentazione attestante l'avvenuto svolgimento delle attività previste. Per la verbalizzazione del tirocinio è necessario prenotarsi tramite AlmaEsami all’appello pubblicato dal tutor universitario (Chiara Tartarini). La verbalizzazione del tirocinio (ovviamente se inserito nel piano di studi) costituisce requisito necessario per l'ammissione alla prova finale.

Strumenti a supporto della didattica

Per altre informazioni:

https://corsi.unibo.it/laurea/DAMS/tirocini-curriculari

http://www.letterebeniculturali.unibo.it/it/Informazioni-generali-tirocini

 

Scuola di Lettere e Beni Culturali- Ufficio didattico (Bologna)

via Zamboni, 34, 40126 Bologna

info.lettere@unibo.it

Orari: lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 11.15; martedì e giovedì dalle 14.30 alle 15.30.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Tartarini